giovedì 14 gennaio 2016

L'ISIS ha rivendicato gli attacchi di GIACARTA



GIACARTA, 14 gennaio -  L'Isis ha rivendicato gli attacchi di Giacarta. L'agenzia stampa Aamaaq legata allo Stato Islamico ha reso noto che combattenti dell'Isis hanno eseguito gli attacchi. Lo riporta la Bbc online. L'agenzia cita una "fonte" non specificata. Dal canto suo Il capo della polizia di Giacarta Tito Karnavian ha detto che l'Isis era "decisamente" dietro l'attacco.
Il vice capo del Polizia Nazionale, Budi Ganawan, in precedenza aveva ammesso che un gruppo di supporto è a Solo,  nelaJava centrale, che era in contatto con il gruppo terroristico Bahrun Naim in Siria.  Ha detto che la polizia aveva ricevuto una minaccia dal gruppo nel mese di dicembre, promettendo di lanciare un "grande concerto di bombe" sulla notte di Capodanno, ma non era  statiin grado di farlo a causa della enorme presenza di forze di sicurezza.
Il capo della polizia di Giacarta Karnavian ha dato un aggiornamento sugli attacchi. 
  • Cinque aggressori sono stati uccisi, tre di loro in uno scontro a fuoco di fronte al Teatro Jakarta, gli altri due in un attentato suicida a un posto di polizia vicino a Starbucks  
  • Altri due civili sono stati uccisi, uno di loro è canadese 
  • Venti persone - tra cui un algerino - sono rimaste ferite, tra cui cinque agenti di polizia.
  • C'è ancora una grande confusione sugli attacchi che sono iniziati intorno alle 10:30 ora locale con un colpo  fuori dalla caffetteria Starbucks vicino al centro commerciale Sarinah e aun edificio delle Nazioni Unite. Un posto di polizia vicino è stato anche danneggiato. 
    Più spari ed esplosioni sono state sentite altrove a Giacarta, ma non è chiaro dove ha avuto luogo. 
    Le autorità indonesiane erano state in allerta per Capodanno mentre c'è allarme di un possibile attacco su larga scala da parte del cosiddetto gruppo Stato Islamico.


Nessun commento:

Posta un commento