sabato 16 gennaio 2016

Il VENEZUELA dichiara l'emergenza economica

Maduro
CARACAS, 15 gennaio - Il governo venezuelano ha annunciato un emergenza economica di 60 giorni per affrontare il peggioramento della crisi del paese. Il presidente Nicolas Maduro governerà per decreto per due mesi.L'editto include aumenti delle tasse e misure di emergenza messe in atto per pagare per i servizi sociali e le importazioni alimentari.
La mossa del governo è venuto quando dati ufficiali diffusi dalla banca centrale hanno mostrato che l'economia venezuelana di è contratto del 4,5% nei primi nove mesi del 2015.
L'emergenza è stata dichiarata ore prima che il presidente Maduro pronunciase un discorso sullo Stato Nazione al Congresso per la prima volta da quando i suoi avversari di centro-destra hanno preso il controllo.
Il decreto ha inoltre instillato più controlli statali sulle imprese, la produttività industriale e sulle transazioni in valuta elettroniche.
Il Venezuela ha le più grandi riserve di petrolio del mondo, ma l'enorme calo dei prezzi del petrolio negli ultimi 18 mesi, ha ridotto i ricavi del 60%L'Inflazione annuale a settembre 2014 aveva raggiunto il 141%.
Il presidente Maduro e nuovo ministro dell'Economia Luis Salas hanno sostenuto la necessità di proteggere i programmi sociali stabiliti dal suo predecessore, l'ex presidente Hugo Chavez, dal calo globale dei prezzi del petrolio.
Le esportazioni di petrolio rappresentano fino al 95% delle entrate del Venezuela.
Il governo dice che la carenza di impennata dell'inflazione e dei prodotti di base del paese sono state indotte dagli avversari politici.

Nessun commento:

Posta un commento