CITTA' DEL MESSICO - Presentato dal presidente Enrique Pea Nieto, il futuro scalo della capitale messicana che sarà - ha detto - "di classe mondiale".
Il nuovo terminal avrà sei piste e coprirà fino a 120 milioni di passeggeri all'anno.Previsti 9,2 miliardi di dollari di investimento.
Il progetto è dell’archistar Norman Foster. Saranno prima realizzate tre piste che potranno servire 50 milioni di passeggeri l’anno; poi saranno costruite lealtre tre per la capienza prevista di 120 milioni di passeggeri.
E' previsto che i lavori saranno terminati nel 2018.
Un gruppo di deputati dell’opposizione ha espresso il suo disaccordo per l’impatto ambientale che l’aeroporto avrà nella zona scelta per la costruzione, che è adiacente all’attualeo.
La nuova struttura occuperà 12.500 ettari di proprietà statale a Texcoco nella Valle del Messico, che è stata istituita come area protetta nel 1971.
Il governo invece ha precisato che gli ettari effettivamente occupati saranno 4430.
Il mega aeroporto, è disegnato per rispettare gli standard Leed Platinum. Si servirà di un sistema prefabbricato ingegnerizzato per una costruzione rapida e con scarti minimi.
L'aeroporto ospiterà un singolo terminal compatto ricoperto da una griglia in acciaio a forma di conchiglia e un vetro trasparente continuo che filtrerà la luce naturale. Per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili, l'aeroporto si servirà di un gran numero di pannelli solari e raccoglierà l'acqua piovana. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici nella progettazione, la ventilazione sarà naturale e non sarà richiesto un sistema di riscaldamento o raffreddamento aggiuntivo.
Norman Foster ha detto: “Sarà un'esperienza unica per i passeggeri”.
L'aeroporto ospiterà un singolo terminal compatto ricoperto da una griglia in acciaio a forma di conchiglia e un vetro trasparente continuo che filtrerà la luce naturale. Per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili, l'aeroporto si servirà di un gran numero di pannelli solari e raccoglierà l'acqua piovana. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici nella progettazione, la ventilazione sarà naturale e non sarà richiesto un sistema di riscaldamento o raffreddamento aggiuntivo.
Norman Foster ha detto: “Sarà un'esperienza unica per i passeggeri”.
Nessun commento:
Posta un commento