lunedì 29 settembre 2014

HONG KONG: la polizia si ritira dalle strade, i dimostranti ci restano

HONG KONG - I dimostranti restano in strada: questa foto è stata scattata oggi pomeriggio ora locale in Admiral
HONG KONG - Le autorita' di Hong Kong hanno annunciato il ritiro dalle strade della polizia anti-sommossa, una mossa che e' una chiara concessione ai manifestanti di Occupy Central. Con un comunicato posto sul suo sito web, l'esecutivo ha reso noto che "poiché i dimostranti in strada si sono calmati, la polizia anti-sommossa e' stata ritirata".
La nota invita i manifestanti anche a rinunciare ad occupare le strade "in modo che nel più breve tempo possibile i veicoli di emergenza possano passare e venga ripristinato parzialmente il servizio di trasporto pubblico".
Nel weekend la polizia aveva usato spray urticanti, gas lacrimogeni e manganelli per caricare le migliaia di studenti che chiedono l'avvio della democrazia. Stamane in effetti la presenza degli agenti nelle strade appare notevolmente più contenuta e al posto degli uomini in assetto anti-sommossa si vedono poliziotti in uniforme. In uno dei siti della protesta, nel quartiere di Causeway Bay, non si vede alcuna presenza di uomini in uniforme. 

Nessun commento:

Posta un commento