sabato 27 settembre 2014

GIAPPONE: l'eruzione del vulcano Ontoke sorprende centinaia di alpinisti. Una donna morta, 30 feriti gravi



TOKYO - Una donna è deceduta oggi (ma la notizia n on è certa) a causa delle ferite riportate nell'eruzione del vulcano Ontake, nel Giappone centrale, mentre risultano esserci ancora "oltre 30 feriti gravi". I media nipponici continuano ad aggiornare le cifre del disastro, quando sono più di 40 le persone in attesa di soccorsi, tra lavoratori dei rifugi e feriti. Circa 230 alpinisti sono riusciti a scendere in basso, gli altri 40 no. I dispersi ammontano "a più di 5", secondo la tv pubblica Nhk.
Cancellati o cambiate le rotte di un certo numero di voli internazionalitra l'aeroporto internazionale Narita di Tokyo e gli aeroporti della Gold Coast e Cairns in Australia. La compagnia aerea Jetstar ha cancellato quattro voli in programma per oggi e domani.
L'attività vulcanica di Ontake, che è una popolare destinazione turistica in autunno, è stato registrato sabato pomeriggio. Tra le 11:00 e le 17:00 (09:00 e 15:00 in Italia), i meteorologi hanno registrato 313 terremoti vulcanici, di cui 240 si sono verificati entro le prime due ore di eruzione.
Un avviso è stato emesso contro la possibilità di frammenti di cenere e roccia possano cadere nel raggio di quattro chilometri dall'eruzione. Su una scala da 1 a 5, l'agenzia meteorologica capo del Giappone ha stabilito il terzo livello di pericolo, che pone il divieto di qualsiasi approccio ai piedi del vulcano e la salita della montagna.

Nessun commento:

Posta un commento