domenica 21 settembre 2014

Un Drago vola verso la stazione spaziale


CAPE CANAVERAL - Circa 5.000 chili di attrezzature per indagini scientifiche della NASAsono in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navicella spaziale Dragon di SpaceX. La nave cargo è stata lanciata sulla società del razzo Falcon 9 dallo Space Launch Complex-40 di Cape Canaveral  in Florida alle 01:52 EDT di oggi (ore 19 di ieri in Italia).
La missione è quarto volo di consegna del carico da parte della società  attraverso un contratto con la NASA da un 1,6 miliardi dollari. Il carico del Dragon sosterrà esperimenti da effettuare dagli equipaggi della Expedition 41 e 42 sulla stazione spaziale.
Una delle nuove indagini scientifiche per il laboratorio orbitale è l’International Space Station-Rapid Scatterometer che monitorerà i venti oceanici dal punto di vista della stazione spaziale. Questo Scatterometro spaziale è uno strumento di telerilevamento che utilizza impulsi radar riflessi dalla superficie dell'oceano da diverse angolazioni per calcolare la velocità del vento di superficie e la sua direzione. Queste informazioni saranno utili per le previsioni meteorologiche e il monitoraggio degli uragani.
Dragon consegnerà la prima stampante 3-D nello spazio.  Il team di ricerca potrà acquisire una conoscenza diretta migliorare la tecnologia di stampa 3-D sulla Terra, in condizioni di  microgravità.
Un nuovo hardware biomedico lanciato a bordo della navicella contribuirà a facilitare gli studi biologici prolungati in microgravità. L' indagine fornisce una piattaforma per la lunga durata di esperimenti su roditori nello spazio. Queste indagini esaminano come la microgravità influisce suglianimali, fornendo informazioni rilevanti per il volo spaziale umano.
La navicella Dragon inoltre trasporterà altre ricerche biologiche.

Dragon è programmato per agganciarsi alla stazione spaziale alle 07:04 martedì, 23 settembre. Dragon ripartirà dalla stazione spaziale a metà ottobre per un ammaraggio nell'Oceano Pacifico, a ovest di Baja California, portando dalla stazione spaziale quasi 3.200 chili di forniture.

Nessun commento:

Posta un commento