mercoledì 24 settembre 2014

Satellite indiano in orbita su MARTE. E' il più economico di sempre



BANGALORE (India) - L'India ha messo con successo un satellite in orbita intorno a Marte, diventando il quarto paese a farlo. La sonda robotica Mangalyaan, una delle missioni interplanetarie più economiche di sempre, sarà presto in grado di iniziare a lavorare per studiare l'atmosfera del pianeta rosso. Il motore 24 minuti ha rallentato la sonda sufficientemente facendola scendere verso il basso per permetterle di essere catturata dalla gravità di Marte '.
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha detto che il paese aveva raggiunto un traguardo "quasi impossibile"Parlando al centro di controllo della missione nella città meridionale di Bangalore ha detto: "Le probabilità erano contro di noi: su 51 missioni tentate nel mondo solo 21 sono riuscite.  Abbiamo prevalso..».
Solo gli Stati Uniti, Europa e Russia hanno già inviato missioni su Marte, ma l'India è il primo paese ad avere successo al primo tentativo. L'ultimo satellite americano, Maven, è arrivato a Marte lunedi.
Il costo totale della missione indiana è stata di 4,5 miliardi di rupie ( 74 milioni di dollari), che la rende una delle economiche missioni spaziali interplanetarie di sempre. La recente missione di Maven è costata  671 milioni di dollari alla Nasa.
La sonda Mangalyaan creerà ora di prendere le immagini del pianeta e studiare la sua atmosfera. Un obiettivo chiave è quello di cercare di rilevare il metano nell'aria marziana, che potrebbe essere un indicatore di attività biologica più probabilmente appena sotto la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento