venerdì 26 settembre 2014

Caos nei cieli Usa per un incendio (doloso) in un centro controllo di Chicago



CHICAGO - Tutti i voli da e verso i due aeroporti di Chicago sono stati bloccati oggi dopo un incendio in un centro suburbano di controllo del traffico aereo che, hanno detto le autorità, è stato deliberatamente appiccato da un dipendente a contratto. Il blocco di due degli aeroporti più trafficati della nazione hanno causato ritardi e cancellazioni in tutta la rete di trasporto aereo degli Stati Uniti. Più di 1.450 voli verso o in partenza da Chicago sono stati cancellati e ci si aspetta molte altre cancellazioni.
Le autorità non hanno avuto informazioni immediate su un possibile movente dell’incendio doloso, ma ha sottolineato che l’impiegato della Federal Aviation Administration era stato autorizzato ad essere sul posto e non aveva legami con il terrorismo.
Le forze dell'ordine dicono che l’incendio sembra essere un tentativo di suicidio dal dipendente: gli investigatori, infatti, ritengono che il dipendente abbia acceso diversi incendi e poi ha tentato di suicidarsi.
Il fuoco stamattina presto ha costretto all'evacuazione del centro di controllo di Aurora, a circa 40 miglia a ovest del centro di Chicago. Squadre di emergenza hanno trovato l'uomo sospettato nel seminterrato, dove l'incendio è iniziato, con ferite da coltello auto-inflitte, nonché ustioni sul corpo. E' stato portato in un ospedale.
Un altro dipendente della struttura è stato trattato sul posto per inalazione di fumo. Le fiamme sono state spente verso le 07:00 (ore 14 in Italia), secondo il portavoce di Aurora Dan Ferrelli.
Quando il centro è stato evacuato, la gestione dello spazio aereo della regione è stato trasferito ad altre strutture. Voli che erano già in avvicinamento a Chicago sono stati autorizzati a continuare ad un ritmo più lento.
Il blocco si è diffuso rapidamente: immagini radar online hanno mostrato un buco nella mappa del traffico aereo  sopra il Midwest superiore. Aerei sono tornati al loro punto di origine, mentre altri deviati ad Indianapolis, Cleveland, Columbus, Louisville e Pittsburgh.
In tarda mattinata, i voli hanno ricominciato a decollare e atterrare di nuovo negli aeroporti O'Hare e Midway, dopo un gap di quasi cinque ore. Ma i decolli avvenivano ad una velocità ridotta. Al Terminal 3 di O'Hare, si sono formate lunghe code presso le biglietterie.

La struttura Aurora gestisce aerei che volano ad alta quota, compresi quelli che si avvicinano o che lasciano aeroporti di Chicago. Il traffico aereo più vicino agli aeroporti è gestita da una struttura diversa e dalle torri di controllo situate presso gli aeroporti.

Nessun commento:

Posta un commento