venerdì 19 settembre 2014

"Bomba d'acqua" su Firenze, feriti, grandine, chiusi gli Uffizi


FIRENZE - Il maltempo colpisce duramente Firenze, la sua provincia e l'Empolese. A Cerreto Guidi (Firenze) cinque persone, tra cui due maestre, sono rimaste ferite per un crollo all'interno della scuola della frazione Lazzeretto. Imbiancato dalla grandine il capoluogo, dove sono state disposte l'evacuazione delle elementari "Don Milani" e la chiusura degli Uffizi e di altri musei. Infiltrazioni anche a Palazzo Vecchio. Alberi sono caduti in varie zone della città, sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena. Una tromba d'aria ha invece causato grossi problemi nell'Empolese. 
Uffizi chiusi, disagi in tutta Firenze - Per verificare la presenza di danni, dopo la violenta grandinata gli Uffizi e altri musei del polo fiorentino sono stati chiusi. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha invitato i cittadini a limitare l'uso delle auto e l'attività all'aperto. Dopo la prima bomba d'acqua, le previsioni parlano di rischio di ulteriori forti temporali.
Intanto una scuola è stata evacuata e si registrano allagamenti in diversi sottopassi della città, alberi caduti sulle auto in sosta e tegole e grondaie pericolanti in vari palazzi del centro storico.
Infiltrazioni d'acqua anche a Palazzo Vecchio - Infiltrazioni d'acqua anche nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio: a essere "colpita", a quanto si apprende senza alcun danno ad arredi o pitture, un'area in prossimità dello studiolo di Francesco I. 
Maltempo anche in Versilia - Maltempo anche sulla costa, a Tonfano, in Versilia, dove una tromba marina, ha fatto volare ombrelloni e tende e spostare alcune barche a vela che erano tirate in secco.

Nessun commento:

Posta un commento