L'aggressione all'uomo d affari britannico (con la maglietta grigia) |
RIYADH (Arabia Saudita) - Un uomo d'affari britannico che vive in Arabia Saudita è stato aggredito e picchiato da membri della polizia religiosa del paese percché aveva usato una cassa per sole donne con la moglie in un supermercato dalla capitale Riyadh.
Peter Howarth-Lees, che è sposato con una donna saudita, è stato buttato a terra e preso a calci da tre membri della Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio, nota come Mutawa, che aveva seguito la coppia fuori dal negozio.
"Mentre ero a terra tutti e tremi hanno preso a calci ripetutamente in testa e alla schiena e poi uno di loro mi ha dato un pugno in faccia", ha raccontato. "Vedendo questo, mia moglie è scesa dalla macchina e in qualche modo è riuscita ad allontanarli ed io mi sono tirato in piedi." Sua moglie è stato preso a calci nello stomaco.
Alle donne è stato solo di recente permesso di lavorare come cassiere dei supermercati, e l’aggressione di Howarth-Lees sembra essere stata innescata dalla confusione sulle regole delle politiche del regno sulla segregazione sessuale.
L’inglese ha affermato che si era diretto verso le cassiere donne come parte di una coppia, ma i militanti della Mutawa lo hanno contestato porgendogli una carta di credito a lui intestata e lo hanno insultato davanti a una folla di acquirenti. Poi lo hanno seguito urlando alla sua macchina mentre lui ha iniziato a scattare fotografie. Questo fatto ha defininitivamente scatenato il violento attacco fisico. La polizia è arrivata e ha rifiutato di intervenire, poi finalmente una vettura inviato dall'ambasciata britannica lo ha portato via. Howarth-Lees ha detto che era stato contattato dal capo della Mutawa, che aveva ordinato un'inchiesta. "Non intendo procedere perché hanno già ammesso che le loro persone sono in colpa," ha aggiunto. Ha poi pfrecisato che non ha responsabilità il governo o il sistema in Arabia Saudita, dove è "orgoglioso di vivere". "Questo genere di cose accade alle persone, ma sono fatti isolatri," ha detto. "Ci sono elementi canaglia in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti e la Gran Bretagna anche."
Più margine di manovra alle regole sociali esiste spesso in zone di alto livello dove vivono gli occidentali. "Questo è un supermercato di fascia alta nella parte più esclusiva di Riyadh", ha detto Howarth-Lees che in Arabia deve continuare a vivere, il che spiega le sue dichiarazioni.
Nessun commento:
Posta un commento