giovedì 14 agosto 2014

MALTEMPO: tanto per cambiare, allerta al Nord. Allagamenti nel Lecchese, in Valtellina escursionisti bloccati

Un torrente allaga Maggianico (Lecco)
ROMA - E' ancora allerta maltempo al Nord Italia, con nubifragi e ''bombe d'acqua'' e una pausa per il giorno di Ferragosto, per poi riprendere su tutta Italia sabato. "Ancora giovedì una forte ondata di maltempo colpira' l'Italia del Nord - spiega Gianni Messeri ricercatore del Cnr-Ibimet - anche con forti nubifragi che nelle zone gia' colpite nei giorni scorsi dalle forti piogge e bombe d'acqua non devono essere sottovalutati". Il Centro e il Sud Italia saranno meno colpiti dai fenomeni estremi: "in Toscana il maltempo si fara' sentire di piu' rispetto al Lazio mentre al Sud resistera' il sole e il caldo". Una breve tregua alle piogge al Nord solo venerdi', giorno di Ferragosto, ma " da sabato una nuova perturbazione colpira' l'Italia e questa volta anche il sud", precisa Messeri. ''Anche agosto cosi' come e' stato per il mese di luglio sara' ricordato, almeno al Nord e almeno nella sua prima parte, come un mese particolarmente piovoso" spiega il ricercatore del Cnr.
Chiusa strada nel Lecchese, esondato torrente
Lo svincolo tra la statale 36 e la 36 Dir in direzione Valsassina, nel Lecchese, è chiusa per allegamenti e così è anche a sud di Lecco con lo svincolo di Isella, tra la statale 36 e la provinciale 639 a Civate. E' anche esondato il torrente Caldone, sempre nel Lecchese. I nubifragi che si sono abbattuti sulla zona nella notte e in mattinata hanno creato problemi alla viabilità, in particolare nella zona del capoluogo, già colpito dalla bomba d'acqua tre giorni fa. Le zone colpite sono, oltre al capoluogo, Garlate, Galbiate e Pescate con allagamenti di scantinati. Più di cinquanta chiamate ai vigili del fuoco del comando provinciale nella notte e mattinata per allagamenti e interventi sulle strade. L'Anas ha chiuso la statale 36 Dir e quindi si può raggiungere la Valsassina solo con la strada provinciale. I violenti nubifragi hanno creato problemi allo svincolo con oltre mezzo metro d'acqua che ha bloccato il traffico. Allagamenti anche sulla provinciale, nella zona di Isella, frazione di Civate, chiusa anche via per Galbiate con Garlate sempre per allagamenti. La situazione è monitorata dalla Protezione Civile.
In Valtellina piena torrenti, salvato un giovane 
 Un escursionista di 26 anni di Corsico (Milano), dopo la notte trascorsa all' addiaccio per il maltempo nei boschi di Val Masino (Sondrio), quando era diretto al rifugio Giannetti, è riuscito a mettersi in contatto con i soccorritori e a scendere a valle, raggiungendo la frazione di San Martino. Ma i volontari del Soccorso Alpino, in queste ore, sono impegnati a rintracciare e a condurre a valle altri escursionisti, in quanto sorpresi dal maltempo che ha gonfiato di parecchio i torrenti e i ruscelli di montagna, rendendo difficoltoso il passaggio su ponticelli di legno per raggiungere il fondovalle.
Allagamenti su riva piemontese del lago Maggiore
Allagamenti sulla riva piemontese del lago Maggiore, in provincia di Verbania, la zona più colpita dall'ultima ondata di maltempo. A Cannero la statale 34 è stata invasa dall'acqua all'altezza dell'incrocio con la frazione Casino e si circola a senso unico alternato. Allagamenti anche a Verbania, e a Gravellona Toce, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare dall'acqua cantine e garage. Richieste di soccorso anche da Mergozzo, Stresa e Baveno. Il tempo dovrebbe migliorare già dalle prossime ore.

Nessun commento:

Posta un commento