giovedì 14 agosto 2014

BELFAST: al pilota di un aereo in fase di atterraggio si stacca il braccio artificiale


BELFAST - Un pilota ha perso il controllo di un aereo passeggeri quando il suo braccio artificiale si è staccato mentre stava avvicinandosi alla pista. Il volo Flybe da Birmingham, con 47 passeggeri a bordo, si stava avvicinando al Belfast City Airport in condizioni di raffiche di vento. E 'poi atterrato pesantemente, ma nessuno è rimasto ferito e l'aereo non è stato danneggiato.
Il pilota ha poi detto che sarà stato più prudente in futuro circa il controllo del suo braccio artificiale. In una dichiarazione, Flybe ha detto che il capitano  è uno dei suoi "molti piloti esperti e di fiducia", e che la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio non era stata in alcun modo compromessa.
Poco prima di iniziare a far atterrare il velivolo Dash 8, il pilota, 46 anni, aveva verificato che la sua protesi all’avambraccio sinistro fosse saldamente collegata al morsetto che usava per guidare l'aereo, con il dispositivo di bloccaggio in posizione. Il capitano aveva staccato il pilota automatico e stava guidando manualmente l'aereo.
Tuttavia, quando ha fatto la manovra di richiamata - una fase di atterraggio poco prima di toccare la pista - "il suo arto protesico si è staccato dal morsetto del giogo, privandolo del controllo del velivolo".
Lui aveva pensato di passare al suo co-pilota il controllo, ma  lo scarso tempo a disposizione lo ha spinto a muovere la mano destra dalle leve  al giogo per riprendere il controllo. Lo ha fatto, ma una raffica ha colpito il velivolo ed è seguito da un rimbalzo, dopo il  quale l'aeromobile è atterrato pesantemente.

Nessun danno, alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento