domenica 3 agosto 2014

LA FOTO DELLA SETTIMANA Atlantide in Cina


SHANGHAI - Spesso chiamata la "Atlantide d'Oriente" dai viaggiatori, la città sommersa di Shicheng è una magnific, capsula del tempo misterioso della Cina imperiale. Le case di pietra dell’architettura risalente alle dinastie Ming e Qing (che hanno governato dal 1368 al 1912) si trova 40 metri, perfettamente conservato nel lago di Qiandao nella provincia di Zhejiang, 400 chilometri a sud di Shanghai. 
A differenza della mitica Atlantide, Shicheng - il che significa Citta del Leone in mandarino - era stato appositamente allagata nel 1959 per far posto alla diga di Xin'an e alla sua centrale idroelettrica adiacente. Quasi 300.000 persone erano state trasferite, alcune dei quali erano famiglie che avevano vissuto in città per secoli.
La città è stata "riscoperta" nel 2001, quando il governo cinese ha organizzato una spedizione per vedere cosarimaneva della metropoli perduta. Interessi ed esplorazione ulteriormente aumentati nel 2011, quando la Chinese National Geographic ha pubblicato alcune fotografie e illustrazioni mai visti prima in ipotesi di ciò che la piccola città, che misurava circa mezzo chilometro quadrato, poteva assomigliare al suo apice.
Spedizioni e fotografie subacquee hanno rivelato che la città aveva cinque porte d'ingresso, in contrapposizione alle tradizionali quattro. Ampie strade della città hanno anche 265 archi, con muratura in pietra conservata di leoni, draghi, fenici e iscrizioni storiche, alcune delle quali risalgono fino a 1777; le mura della città si ritiene che risalgano al 16 ° secolo.

Pur essendo sott'acqua, Shicheng è ben conservata; l'acqua in realtà protegge dall’erosione di vento, pioggia e sole. Oggi, i subacquei esperti possono avvicinarsi alle rovine con gli operatori di immersione come Big Blue e Zi Ao Diving Club , che organizzano immersioni regolari tra aprile e novembre. Poiché le rovine devono ancora essere completamente mappate, l'immersione è ancora considerato "esplorativa" ed è limitata a subacquei con patente per  acqua profonda, la notte e esperienza di  galleggiabilità.  

Nessun commento:

Posta un commento