TOKIO - A più di un milione di persone è stato detto di evacuare le loro case a causa di un potente tifone che ha colpito sud-ovest del Giappone.
Il tifone Halong si è abbattuto vicino ad Aki, nella prefettura di Kochi , intorno alle 06:00 di questa mattina (23:00 in Italia di sabato). Piogge torrenziali hanno investito la prefettura di Mie, a ovest di Tokyo, con una violenza "senza precedenti" e potrebbero innescare frane o alluvioni di rilievo. Un uomo è stato spazzato via in un fiume in piena nella prefettura di Gifu ed è mrto più tardi in ospedale, mentre un surfista manca all'appello al largo della costa della prefettura di Wakayama.
Le autorità locali, soprattutto nel Giappone occidentale, hanno emesso avvisi di evacuazione di quasi 1,5 milioni di persone in totale.
Le compagnie aeree hanno messo a terra circa 470 voli sabato e almeno 143 sono stati annullati oggi. Venti fino a 180 kmh si muovono lentamente verso nord-est. La perturbazione ha colpito migliaia di viaggiatori pronti a partire per "Obon". la vacanza estiva annuale del Giappone.
Circa 40 centimetri di pioggia e forti venti sono previsti per il Giappone orientale, compresa l'area metropolitana di Tokyo.
Halong arriva un mese dopo il tifone Neoguri che ha ucciso diverse persone e ha lasciato una scia di distruzione nel sud del Giappone.
Nessun commento:
Posta un commento