lunedì 11 agosto 2014

Il GIGANTE e la lunetta (che girano attorno a Saturno)


Saturno ha un gran numero di altre lune che il nostro pianeta. Una luna sola, Titano, rappresenta uno schiacciante 96% di tutto il materiale dell'orbita del pianeta, con un gruppo di altri sei lune più piccole che dominano il resto. Gli altri 55 piccoli satelliti che sfrecciano intorno a Saturno formano il piccolo rimanente, insieme con gli anelli famosi del gigante del gas.
Uno dei satelliti di questa immagine della sonda Cassini, Rhea, appartiene a quel gruppo di sei. Situato su uno sfondo che mostra Saturno e del suo intricato sistema di anelli di ghiaccio, Rhea domina la scena e in basso c'è sua piccola compagna, uno dei 55 piccoli satelliti, conosciuta come Epimeteo. 
Anche se sembrano essere vicini l'uno all'altro, questo è un trucco di prospettiva: questo punto di vista è stato ottenuto quando Cassini era a circa 1,2 milioni di km da Rhea, e a 1,6 milioni di km da Epimeteo, cioè tra le lune c'era una separazione pesante di 400 000 km .
Rhea è di 1528 km in tutto e poco meno della metà delle dimensioni della nostra Luna, Rhea è più di 10 volte le dimensioni di Epimeteo, che ha una dimensione di 113 km in tutto.
Come è tradizione per le lune prime scoperte di Saturno, entrambi prendono il nome dalla mitologia greca: Rhea ("madre degli dei") e il fratello di Prometeo 'Epimeteo (o "senno di poi" "dopo pensatore"). 

Nessun commento:

Posta un commento