GINEVRA - Farmaci non testati possono essere utilizzati per il trattamento di pazienti infettati con il virus Ebola, dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'OMS ha detto che ciò appare etico alla luce della portata del focolaio e dell'elevato numero di morti, oltre 1.000 persone in Africa occidentale ..
La dichiarazione è stata fatta dopo che i suoi medici esperti si sono riuniti in Svizzera il ieri per discutere la questione. La mossa è venuto dopo che la Liberia ha comunicato che stava aspettando il farmaco sperimentale, Zmapp, dopo le richieste al governo degli Stati Uniti. L'OMS ha detto che dove i trattamenti sperimentali sono utilizzati i pazienti devono essere informati e i risultati del trattamento raccolti e condivisi.In una dichiarazione, sxi afferma: «Nelle circostanze particolari di questa epidemia, e purché siano soddisfatte determinate condizioni, il panel ha raggiunto il consenso che è etico di offrire interventi non provati con efficacia e effetti avversi ancora sconosciute, come potenziale trattamento o la prevenzione. "
La scorsa settimana l'OMS ha dichiarato l'epidemia di Ebola emergenza sanitaria globale.
Quali farmaci esistono attualmente?
C'è una manciata di farmaci che ha dimostrato di funzionare bene negli animali. Uno è Zmapp, il farmaco richiesto dal governo liberiano. Contiene un cocktail di anticorpi che attaccano le proteine sulla superficie del virus.
Un solo farmaco ha effettuato i primi test di sicurezza negli esseri umani. Conosciuto come TKM-Ebola, interrompe il codice genetico del virus e impedisce di creare le proteine che causano la malattia.
Il farmaco è stato sperimentato su volontari sani, all'inizio del 2014, ma il regolatore di farmaci americano ha chiesto ulteriori informazioni sulla sicurezza. Il produttore dice che gli studi umani potrebbero presto riprendere.
Vaccini per la protezione contro l'acquisizione della malattia sono stati anche sperimentati nei primati. Le autorità americane stanno prendendo in considerazione il loro sviluppo e dicono che potrebbero essere in uso nel 2016.
Ma gli esperti avvertono che in ultima analisi, l'unico modo per essere sicuri che un farmaco o vaccino è efficace è quello di vedere se funziona nei paesi colpiti da Ebola.
Nessun commento:
Posta un commento