venerdì 17 febbraio 2017

I continenti? Sono 7, anzi forse 8 con ZEALANDIA



La Nuova Zelanda vista dalla stazione spaziale
Pensi di conoscere i tuoi sette continenti? Pensa di nuovo, perch<è c'è un nuovo concorrente che spera di unirsi a quel club. Vale a dire Zealandia, un'enorme massa quasi interamente sommerso nel sud-ovest del Pacifico.
Non è un perfetto sconosciuto, si potrebbe avere sentito delle sue montagne più alte, gli unici pezzi che mostra fuori dall'acqua e che sono la Nuova Zelanda.
Gli scienziati dicono che si qualifica come un continente e ora hanno fatto una rinnovata richiedt per essere riconosciuto come tale.
In un articolo pubblicato sul Geological Society of America Journal, i ricercatori spiegano che Zealandia misura 5000 mila chilometri quadrati, che rappresentano circa i due terzi della vicina Australia.
Circa il 94% di quella zona è sott'acqua con solo poche isole e tre grandi masse sporgenti sopra la superficie: Nuova Zelanda Nord e Sud e Nuova Caledonia.
Si potrebbe pensare di essere sopra l'acqua sia fondamentale peressere considerato un continente, ma i ricercatori hanno esaminato un diverso insieme di criteri, che sono tutti soddisfatti: altezza sopra la zona circostante, geologia distintiva,un'area ben definita, una crosta più spessa del normale sul fondo dell'oceanoL'autore principale di questo articolo, il  geologo Nick Mortimer, ha detto che gli scienziati stanno ricercando i dati più importanti perché "il valore scientifico della classificazione Zealandia come un continente è molto più di un semplice nome in più su una lista".
"Che un continente può essere immerso in modo ancora non frammentato" lo rende utile per "esplorare la coesione e la rottura della crosta continentale".
Come si fa allora per inserire Zealandia nel canone dei continenti?  Dopo tutto, solo pochi anni fa, Plutone ottenuto dato il via alla lista dei pianeti , cambiando ciò che era stato insegnato nelle scuole per decenni. Non esiste nessun corpo scientifico che riconosca formalmente i continenti.Così la lista potrebbe cambiare solo nel corso del tempo se la ricerca futura accetterà Zealandia alla pari con il resto in modo che alla fine ci potrebbe essere otto, non sette continenti.

Nessun commento:

Posta un commento