domenica 26 febbraio 2017

KUALA LUMPUR, KIm Jong-nam ucciso in 20 minuti dal gas nervino


KUALA LUMPUR, 26 febbraio - Il ministro della salute della Malesia ha detto Domenica che la dose di gas nervino  data al fratellastro esilio del Nord sovrano coreano Kim Jong-un era così alto che lo ha ucciso in 20 minuti.
Kim Jong Nam è morto il 13 febbraio alle all'aeroporto di Kuala Lumpur, colpito da due donne che gli hanno spruzzato un liquido sul volto. La polizia ha rivelato venerdì che il nervino VX, arma chimica vietata, è stata usata per ucciderlo. Kim è svenuto alla clinica all'aeroporto ed è morto in ambulanza durante il viaggio verso un ospedale, ha detto.
La Malaysia non ha accusato direttamente il governo della Corea del Nord di essere dietro l'attacco, ma i funzionari hanno detto che quattro uomini della Corea del Nord hanno fornito alle due donne  il veleno. I quattro uomini sono fuggiti dalla Malesia lo stesso giorno dell'uccisione, mentre le donne - una dall'Indonesia e l'altra vietnamita - sono stati arrestate.
Gli esperti dicono che il gas nervino usato per uccidere Kim è stato quasi certamente prodotta in un sofisticato laboratorio di armi di stato ed è vietato da un trattato internazionale. Ma la Corea del Nord non ha firmato il trattato, e ha trascorso decenni lo sviluppo di un complesso programma di armi chimiche.
Kim non era una minaccia politica evidente per il suo fratellastro, Kim Jong Un. Ma potrebbe essere stato visto come un potenziale rivale in dittatura dinastica della Corea del Nord, anche se aveva vissuto in esilio per anni.
La Corea del Nord ha negato qualsiasi ruolo in attacco.
Abdul Samah Mat, il funzionario di polizia che conduce le indagini, ha detto che un condominio alla periferia di Kuala Lumpur, che è stato perquisito dalla polizia la scorsa settimana era stato affittato dai quattro sospetti nordcoreani che hanno lasciato il paese. Ha detto che la polizia stava ancora testando una sostanza sequestrata per le tracce di sostanze chimiche.
Abdul Samah ha aggiunto che la donna indonesiana che è stata arrestata, Siti Aisyah, aveva vomitatoin un taxi sulla strada per l'aeroporto, dopo l'attacco, ma era sta bene . Sono stati necessari ulteriori test per determinare se alle due  arrestate erano stati dati antidoti in modo che il gas nervino, non li uccidesse. Un antidoto, atropina, può essere iniettato dopo l'esposizione e viene effettuata dai medici nelle zone di guerra in cui si sospetta armi di distruzione di massa.
Sabato scorso, i rappresentanti delle ambasciate indonesiano e vietnamita hanno incontrato le due donne arrestate, che entrambi hanno detto che pensavano di essere parte di uno spettacolo tv . Aisyah ha detto che è stata pagata l'equivalente di  90 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento