sabato 25 febbraio 2017

ALITALIA, accordo raggiunto sulla validità del contratto nazionale


ROMA, 25 febbraio - "Sottoscritto accordo in cui si ribadisce la validità del Contratto nazionale". Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta danno notizia dell'accordo raggiunto con Alitalia e Assaereo sul rinnovo del contratto. "Abbiamo concordato - spiegano congiuntamente i sindacati - che la trattativa per il rinnovo si avvierà solo a seguito della presentazione del piano industriale per concludersi entro il 31 maggio". Secondo quanto riferiscono infine le sigle di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, "adesso si dovrà aprire la discussione sul piano da cui attendiamo una strategia indispensabile al futuro di Alitalia".
"L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo utile ad affrontale prossime settimane". Così il ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, commenta l'intesa tra Alitalia e sindacati sul contratto. "Voglio ringraziare i sindacati e l'azienda a nome del Governo - aggiunge il ministro - per il segnale di responsabilità che hanno dato".
"Alitalia esprime soddisfazione per l'intesa raggiunta in serata con le sigle sindacali grazie alla quale si stabiliscono tempi e modalità del negoziato per arrivare ad un nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro, mantenendo invariato il trattamento economico e normativo attualmente applicato". Lo si legge in una nota della compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento