sabato 20 agosto 2016

TEXAS, sospesa in extremis condanna a morte, false testimonianze e prove non scientifiche



DALLAS, 20 agosto - Un tribunale texano ha sospeso l'esecuzione capitale di Jeffrey Wood, condannato a morte per una rapina finita nel sangue nel 1996. Non fu lui ad aprire il fuoco. Il condannato sarebbe dovuto essere sottoposto a iniezione letale il prossimo mercoledì. I giudici hanno chiesto di rinviare il caso ad un tribunale inferiore per riconsiderare i reclami presentati sulla sentenza di morte basati su falsa testimonianza e prove non scientifiche. 
Wood e un amico, Daniel Reneau, avevano effettuato la rapina, la mattina del 2 gennaio 1996. Ma Wood stava aspettando fuori in un camion, quando Reneau aveva sparato al 31enne impiegato in faccia. 
Entrambi sono stati condannati per omicidio capitale in una legge del Texas conosciuto come la legge dei partiti ". Essa ritiene tutti i partecipanti a un delitto tutti ugualmente colpevoli. Reneau era stato giustiziato nel 2002 .
Due pagine di un parere del tribunale parere hanno sostenuto che la condanna a morte di Wood era basata su false testimonianze e prove scientifiche falso. Si riferiva in particolare alla testimonianza di James Grigson, uno psichiatra screditato, che aveva sostenuto che  Wood avrebbe certamente rappresentatoun rischio futuro per la sicurezza pubblica, se le fosse stato permesso di vivere.
Grigson, morto nel 2004, è stato soprannominato "Dottor Morte" per la regolarità con cui ha testimoniato per lo stato che un assassino condannato pone un rischio futuro per la società, e quindi deve essere condannato a mrte piuttosto che restare in carcere per tutta la vita.  Grigson aveva detto che Wood sarebbe stato un pericolo per la società attraverso lo studio di un profilo di un ipotetico assassino predisposto dallo Stato, una pratica aspramente condannato dalla American Psychiatric Association.
L'associazione aveva espulso Grigson nel 1995, l'anno prima della condanna di Wood. Si è riscontrato che Grigson aveva agito in modo non etico, facendo diagnosi psichiatriche senza esaminare gli individui in questione.
Grigson aveva fuorviato la giuria nel processo di Wood, omettendo di menzionare la sua espulsione nella sua testimonianza, secondo l'appello di Wood.
Il caso  è stato rinviato al giudice di origine nella Contea di Kerr in modo che possa esaminare l'affermazione del condannato che la giuria nel suo caso era stato impropriamente convinta dalla testimonianza di Grigson. 

Nessun commento:

Posta un commento