giovedì 18 agosto 2016

CONTINUA l'inferno di fuoco nel sud della CALIFORNIA






LOS ANGELES, 18 agosto - I vigili del fuoco stanno continuando ad affrontare un enorme incendio nel sud della California, con alcuni di loro che lo descrivono come il più feroce che abbia mai visto.
Un ordine di evacuazione è stato rilasciato per un'area che ospita più di 82.000 persone, appena ad est di Los Angeles. Il fuoco Blu Cut, come è stato chiamato, ha distrutto case e interrotto i collegamenti tra California e Nevada.
La prima fiammata si è accesa martedì in un passo di montagna devastato dalla siccità e il giorno dopo si era diffusa su quasi 12.200 ettari. Le fiamme hanno avanzato, fuori controllo, nonostante gli sforzi di 1.300 vigili del fuoco. Il comandante dei vigili del fuoco Mike Wakoski ha detto di non aver mai visto tali condizioni estreme in 40 anni di servizio.
Wrightwood, località turistica circondata da alberi di pino in San Gabriel Mountains, si sente assediata. Enormi fiamme sferzate da un vento forte stanno avanzando su un costone di montagna e lungo una valle boscosa verso la città.
Anche se ricadono all'interno della zona di evacuazione obbligatoria alcuni residenti sono rimasti, tenendo d'occhio le loro case e il fuoco. Non vi è alcun senso di panico qui. Il Grizzly Cafe è aperta e serve cibo per gli agenti di polizia e giornalisti.
La metà del cielo è un bel blu, ma nella direzione opposta, è sinistramente densa di fumo, come il Blue Cut fuoco infuria su vaste distese di pianure forestali e desertiche.
Anche per i vigili del fuoco della California, esperti in incendi, questa fiammata - o meglio questa serie di incendi - si sta rivelando molto difficile da affrontare. Con le alte temperature e l'umidità bassa, niente qui è al sicuro da questo massiccio avanzare del fuoco.

"Non è uno scherzo, siamo stati letteralmente inseguito dal fuoco", ha detto in lacrime aprile Christy, Delgado, seduta in un furgone con la madre in un parcheggio di evacuazione. Poco dopo la prima  le fiamme le avevano improvvisamente circondate."Hai fiamme sul lato di te. Hai fiamme dietro di te", ha raccontato.

Nessun commento:

Posta un commento