giovedì 18 agosto 2016

RAJASTHAN, è morta MACHLI, la tigre più vecchia del mondo (19 anni)




NEW DELHI, 18 agosto - Machli, probabilmente la più grande tigre iconica di India e il volto del programma di conservazione della tigre del paese, è morta di vecchiaia questa mattina all'interno del Parco Nazionale di Ranthambore un'area naturale protetta che si trova nel Rajasthan, nel nord-ovest dell'India, istituito nel 1980 sua una superficie di 392 km²[. Il parco fa parte del Project Tiger, e già dal1973 l'area è stata tutelata come Riserva della tigre. Tra gli animali più rappresentativi del parco ci sono tigri,leopardiantilopi azzurrecuoncinghialisambarieneorsi labiaticervi pomellati.  Aveva 19 anni.
Conosciuto popolarmente come la regina di Ranthambore e considerato tigre più antica sopravvissuta al mondo in natura, Machli stava bene, ma negli ultimi quattro giorni  era stato visto sdraiato semi-cosciente nel parco.
"Machli, la più antica tigre vivente in natura aveva più di 19 anni, che è come 110-120 anni per un essere umano", ha detto il direttore del Parco Yogesh Kumar. La vita media di una tigre è 12-13 anni. il dire
Machli - conosciuto anche come T-16 - nasce nel 1997 e prende il nome da un segno a forma di pesce sul suo viso. Nel corso degli anni, è diventata uno degli animali più fotografati al mondo, attirando migliaia di visitatori e incrementando le entrate del turismo ogni anno al parco. Aveva anche ispirato una raffica di film di fauna selvatica - in particolare Tiger Regina - e un francobollo  emesso in suo onore nel 2013.
Era conosciuta come la 'Signora del Lago' perché era stata per lo più vista lungo l'acqua all'interno del parco. La maggior parte dei turisti riterrebbe la visita al parco inutile senza Machli.
Sahu ha ricordato che Machli era stata spinta da altre tigri fuori dalla sua zona del lago preferita verso i margini del parco. Ma sorprendentemente due mesi fa, Machli era tornata nella zona che aveva lasciato circa un decennio prima.
Fonti del dipartimento forestale hanno detto che la sua salute si stava deteriorando negli ultimi mesi. Veterinari avevano costantemente monitorato la sua condizione.
La sua lotta più famosa in natura è stata con un coccodrillo enorme che aveva sconfitto, ma aveva  perso la maggior parte dei suoi denti canini in attacco. Da allora, andava a caccia di tanto in tanto ed è stato per questo che è stata fornita dal personale di esche vive in modo che non morisse di fame. Ha partorito nove cuccioli nel corso degli ultimi 16 anni. 
"Molto triste sapere, la regina di tigri, Machli di Ranthambore non c'è più! Machli non era solo la tigre più antica del mondo, ma anche la più potente. Era l'orgoglio della giungla", ha twittato l'ex ministro Ashok Gehlot.

Nessun commento:

Posta un commento