venerdì 15 gennaio 2016

FREDDO POLARE, Europa ghiacciata



Annunciato con ampio anticipo, il freddo polare ha raggiunto anche l'Italia. In montagna oggi  la giornata finora più fredda di questo inverno con -20 gradi. A valle la minima della scorsa notte è stata invece di -4 a Bolzano e a Merano, -7 a Brunico e -9 a Dobbiaco. Nei prossimi giorni - annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature con -20 nelle vallate di montagna e -25 in alta montagna.
Un forte vento di ponente nel golfo di Napoli blocca i collegamenti marittimi con l'isola di Capri (Napoli). Per Ischia e Procida invece solo i traghetti garantiscono i collegamenti; i mezzi veloci sono fermi aspettando un mare più calmo. Secondo il bollettino meteo della Guardia Costiera, il mare ha raggiunto forza 7 ed il mare forza 5.
La compagnia di bandiera russa Aeroflot cancellerà 24 voli internazionali e nazionali inizialmente previsti domani e domani dall'aeroporto Sheremetievo di Mosca a causa delle forti nevicate attese.
Forti nevicati con raffiche di vento e temperature sotto lo zero anche in Germania, Svizzera, Polonia, Bielorussia e Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento