WASHINGTON, 21 ottobre - Il vicepresidente Joe Biden sha chiuso mesi di intensa speculazioni sul suo futuro politico, annunciando oggi che non avrebbe corso per la presidenza, abbandonando un sogno che ha nutrito per decenni e mettendo Hillary Clinton in una posizione più forte per catturare la nomination democratica.
Con il presidente Barack Obama al suo fianco assieme alla moglie alla Casa Bianca Biden ha detto che la finestra per una sua campagna presidenziale "ha chiuso".
La questione se Biden, 72 anni, sarebbe entrato la gara ha consumato i Democratici per mesi. Il suo annuncio segue un periodo di profonda - e pubblica - riflessione sul fatto di correre o noper la Casa Bianca, mentre si è trovato alle prese con un profondo dolore personale dopo che suo figlio, Beau, era morto questa estate per un cancro al cervello.
La prospettiva di una corsa sembrava calare ulteriormente dopo la prestazione dominante di Hillary Clinton al primo dibattito presidenziale democratico il 13 ottobre che effettivamente ha messo Biden fuori gara.
La sua decisione significa che salvo colpi di scena, la lunga carriera politica di Biden, che comprende quasi 40 anni al Senato e due mandati come vicepresidente, si concluderà con l'amministrazione Obama il 20 Gennaio 2017.
La decisione di Biden rappresenta un sollievo per la campagna di Clinton che cerca di stabilizzare la sua spinta Casa Bianca dopo mesi sulla difensiva sopra la tempesta sull'uso della posta elettronica su i cui lei testimoniare davanti al Congresso giovedi.
Ciò significa che la nomination democratica ora si riduce a una lotta retta tra Clinton e Sanders e risparmia a Obama la prospettiva di assistere alla battaglia per la successione tra il suo vice presidente e l'ex segretario di Stato.
Nessun commento:
Posta un commento