martedì 27 ottobre 2015

ESTERI/ PALMIRA, l'Isis lega alcuni condannati alle colonne e poi fa saltare tutto


PALMIRA. Siria - L'Isis hanno distrutto una serie di colonne di epoca romana nell'antica siriana città di Palmira dopo aver legato tre prigionieri alle colonne prima di farli (e farle) saltare in aria.
Khaled Al-Homsi, un attivista di Palmyra, ha detto che l'Isis doveva ancora informare i residenti locali dell'esecuzione delle persone o perché erano state uccise.
Non è stato immediatamente possibile verificare la relazione o confermare quando l'evento ha avuto luogo. Isis controlla strettamente il flusso di informazioni fuori della zona e attivisti che le contrabbandano rischiano la motei.
Il gruppo ha ha tratto vantaggi nelle ultime settimane dalla lotta intensificata tra il regime di Bashar Al-Assad, il presidente siriano, e gruppi ribelli che si oppongono a lui. Nuove violenze tra le due parti sono state innescate dalla decisione della Russia di intervenire militarmente nella guerra di Siria, una mossa giustificata dalla necessità di combattere i jihadisti.
L'esercito di Assad, grazie a bombardamenti russi, ha potutoprogredire costantemente nella provincia di Homs, dove Palmyra è situato, così come intorno alla periferia della seconda città della Siria, Aleppo.
Durante il fine settimana, Isis preso il controllo della via di approvvigionamento, sollevando la prospettiva di un confronto diretto tra il gruppo estremista e il suo rivale jihadista, Jabhat al-Nusra, un gruppo legato adal-Qaeda  che ora comanda i ribelli in alcune parti della provincia di Aleppo.

Nessun commento:

Posta un commento