lunedì 26 ottobre 2015

SPAZIO/ c'è un fantasma nel cielo di Norvegia


Ampie chiazze bianche e increspature di verde appesi sopra un paesaggio roccioso deserto. Picchi di neon e smeraldo sembrano formare la forma inquietante di un'aquila celeste spettrale, con un becco affilato, testa luminosa e maestose ali spiegate.

Anche se questa fotografia può assomigliare a avvenimenti paranormali o attività aliena, si tratta in realtà di un evento astronomico molto più comune conosciuto come una espulsione di massa coronale, o CME.

Questa scena è stata catturata sopra Grotfjord, Norvegia, dal fotografo Bjørn Jørgensen. Il giorno prima, il Sole aveva lanciato una raffica ad alta velocità di particelle cariche - elettroni, protoni e altri ioni - nello spazio. I grandi CME possono contenere fino a un miliardo di tonnellate di materia, il tutto attraverso lo spazio a velocità fino a 2000 km / s.

Queste particelle accelerano verso la Terra e alcuni di loro sono intrappolati all'interno della magnetosfera del nostro pianeta, una regione di spazio in cui particelle cariche sono contenute dal campo magnetico terrestre. Queste particelle poi hanno cominciato a piovere nella nostra atmosfera, distruggendosi in atomi e molecole di ossigeno e azoto nel processo. Queste collisioni rilasciano grandi quantità di energia sotto forma di luce e colori nel cielo.
I colori più comuni sono il rosso-blu di azoto e le tonalità rosso o verde-giallo di ossigeno atomico e molecolare (come si vede qui sopra). Questi colori possono mescolarsi per produrre sorprendenti tonalità di arancione, giallo, rosa e viola. A causa della loro densità e velocità delle particelle, i CME spesso innescano fantastici effetti aurorali. 

Nessun commento:

Posta un commento