giovedì 29 ottobre 2015

SCIENZA/ Google manda in cielo palloncini per connettere le zone remote


MOUNTAIN VIEW, 29 ottobre - Google ha annunciato oggi l'espansione del suo vecchio "Progetto Loon" di 2 anni fa. Il programma mira a fornire l'accesso on line a regioni isolate trasmettendo i segnali Internet ad alta velocità da grappoli di palloni piazzati a circa 60.000 piedi (18.000 metri) sopra la Terra.
Circa 250 milioni di persone vivono in Indonesia che si compone di circa 17.000 isole. Secondo le stime della CIA, solo 42 milioni hanno accesso a Internet.
Il Progetto Loon sta ancora testando la sua tecnologia, quindi c'è ancora alcuna stima di quando si inizierà a vendere il servizio Internet a famiglie e imprese nel raggio d'azione dei palloncini.
L'accesso a Internet sarà venduto attraverso provider di servizi wireless in Indonesia, dove il numero di telefoni cellulari - circa 319 milioni - sono più numerose delle persone.
Tuttavia, la maggior parte di quei telefoni non si connettono a Internet o perché gli utenti non possono permetterselo o più frequentemente, perché vivono in zone remote o rocciose dove è impraticabile o troppo costoso installare le attrezzature necessarie per offrire Internet ad alta velocità .
Il progetto è finanziato principalmente dal denaro che Google incassa dalla pubblicità digitale, tuttavia, recentemente è entrato a far parte di un laboratorio indipendente chiamato X che è gestito da una nuova società madre di Google, Inc. Alphabet
L'espansione indonesiana arriva dopo numerosi test in Nuova Zelanda, Australia e zone remote in California e in Brasile.
Se le cose vanno secondo i piani, il progetto Loon implementerà centinaia di palloncini che serviranno come torri per cellulari nel cielo. A quell'altitudine saranno invisibile ad occhio nudo.
Secondo Google, il Progetto Loon alla fine spera di poter inviare i suoi palloni ad altre regioni non connesse in tutto il mondo, che vanno dai piccoli villaggi in Africa ai boschi della California.

Nessun commento:

Posta un commento