venerdì 30 ottobre 2015

ESTERI/ Rilasciato da GUANTANAMO l'ultimo detenuto britannico


LONDRA, 30 ottobre - L'ultimo detenuto britannico di Guantanamo è stato rilasciato: lo ha confermato il ministro degli Esteri Philip Hammond
Shaker Aamer, 46, la cui moglie e figli vivono Londraè detenuto nel carcere militare a Cuba da 13 anni. La Charoty Reprieve carità ha scritto su Twitter che un aereo ha lasciato stamane la base diretta verso il Regno Unito. Aamer ha sempre detto che era stato originariamente preso da cacciatori di taglie mentre lavorava come volontario di beneficenza in Afghanistan nel 2001, poco dopo gli attacchi del 9/11. Era stato consegnato alle forze Usa e nel febbraio 2002 era stato trasferito a Guantanamo con l'accusa di favoreggiamento ad al Qaida. I suoi avvocati hanno detto che è stato sottoposto a tortute, con percorsse e privazione del sonno e tenuto in isolamento per 360 giorni. Nel 2005 aveva perso merà del suo peso corporeo durante uno sciopero della fame.
La sua famiglia, i parlamentari e gli attori Mark Rylance e Maxine Peake avevano preso parte a una 24 ore di digiuno per mostrare il loro sostegno. Mr Aamer  è stato descritto negli US archivi militari Usa dal sito Wikileaks come "stretto collaboratore di Osama bin Laden" che combatté nella battaglia di Tora Bora. Tuttavia, nel 2007, le accuse contro di lui sono state archiviate, ma non venne rilasciato. Nonostante una richiesta formale da allora segretario esteri David Miliband, le autorità americane aveva rifiutato il rilascio.
Nelle lettere, il sig Aamer ha detto che non era sicuro di saper rispondere al suo nome dopo essere stato indicato come 239 - il suo numero di prigioniero - per più di un decennio.
Il Direttore di Amnesty International UK Kate Allen ha detto: "Dopo tanti colpi di scena in questo caso terribile, non crederò davvero che Shaker Aamer sia effettivamente tornato nel Regno Unito fino a quando il suo aereo sarà atterrato sul suolo britannico. Dobbiamo ricordare che terribile parodia della giustizia sia statoquesto caso è stato, e che essendo stato tenuto in condizioni intollerabili per quasi 14 anni Aamer avrà bisogno di tempo per riadattarsi alla sua libertà."

Nessun commento:

Posta un commento