lunedì 26 ottobre 2015

TERREMOTO IN AFGHANISTAN/ Almeno 62 vittime, 13 sotto una scuola crollata a Takhar





KABUL, 26 ottobre - E’ stato di magnitudo 7,5 il terremoto che ha scosso l'Asia meridionale nel pomeriggio oggi, ha detto l'US Geological Survey e ci sono segnalazione di molte vittime.
"Rapporti segnalano danni e lesioni nell’Afghanistan di nord-est", Abdullah Abdullah, chief executive di Afghanistan, ha detto in un tweet. L'USGS ha emesso un avviso arancione sul terremoto. "Perdite significative sono probabili e il disastro è potenzialmente molto diffuso. Gli eventi passati con questo livello di allerta hanno richiesto una risposta regionale o a livello nazionale", ha detto il USGS.
L'agenzia di stampa Reuters ha riferito di almeno 17 morti in Afghanistan e 12 morti in Pakistan. Agenzie di stampa locali hanno riferito di morti a dozzine. Ufficialmente le autorità locali hanno detto nel primo pomeriggio che la scossa ha causato finora 62 morti, 42 in Pakistan e 20 in Afghanistan. 
Secondo testimoni oculari, almeno 13 persone sono morte e altre 35 sono rimaste ferite quando una scuola è crollata nella provincia settentrionale afghana di Takhar. Un residente di Ghazni ha detto: "Il terremoto è stato così potente che una delle principali porte della città è crollata".

L'epicentro è stato a 45 chilometri a sud-sud-ovest di Jarm, Afghanistan, nei pressi del confine tra Afghanistan e Pakistan. Colpito anche il Tagikistan.  L'epicentro del sisma è stato a una profondità di 213,5 chilometri. L'USGS inizialmente aveva segnalato come magnitudo 7.7, poi rivista a 7,5.

Nessun commento:

Posta un commento