sabato 31 ottobre 2015

ESTERI/ FILIPPINE, una scintilla, brucia nella notte un mercato, 15 morti (6 bambini)


MANILA, Filippine, 31 ottobre - Un incendio prima dell'alba attorno alle 3 (ore 20 in Italia)nel sud delle Filippine scoppiato ttra le bancarelle di un mercato pubblico, ha ucciso 15 venditori, tra cui sei bambini, che dormivano lì per alzarsi presto per affrontare la folla di fine settimana. Tredici altri commerciati sono rimasti feriti nel rogo durato tre ore nella città di Zamboanga, un importante porto a circa 860 chilometri a sud di Manila, la capitale. E a quanto pare il fuoco  è cominciato quando  scintille provenienti da cavi elettrici hanno dato fuoco sul marciapiede a ombrelloni da stallo,  quindi attacsando pile di indumenti usati che sono venduti al mercato della città.
Un venditore ha visto le scintille elettriche e un ombrellone in fiamme, ma molti erano addormentati e gli altri hanno pensato che qualcuno stava giocando uno scherzo fino a quando il fuoco ha iniziato a diffondersi.
I corpi delle vittime sono stati portati in una vicina moschea musulmana prima della sepoltura, ha detto.
Edifici fatiscenti, la mancanza di adeguati sistemi di sicurezza antincendio e di ispettori e la carente applicazione delle norme di sicurezza antincendio hanno contribuito a numerosi incendi nelle Filippine.

Nel 1996, un incendio in discoteca aveva lasciato 162 morti, per lo più studenti che festeggiavano la fine dell'anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento