venerdì 21 novembre 2014

OLANDA, adolescente va in Siria a sposare un combattente, poi torna. La polizia la blinda, rischia 30 anni

Omar Ylmaz, che aveva militato nell'esercito olandese e poi si è convertito, ha sposato l'adolescente e l'ha lasciata
AMSTERDAM - Un giudice nei Paesi Bassi ha deciso di estendere il periodo nel quale la polizia potrà trattenere una adolescente olandese che era andatain Siria per sposare un combattente islamico. La ragazza, conosciuta come "Aicha", è apparso in tribunale accusata di aver aderito ad una organizzazione terroristica. Aicha, un recente convertita all'Islam, aveva raggiunto la roccaforte di Raqqa in Siria per sposare un combattente. Sua madre Monique l’aveva poi aiutata a tornare nei Paesi Bassi, su sua richiesta, e non è un sospetto.
L'adolescente è tenuta in isolamento, ma le è consentito un contatto con la madre. In caso di condanna rischia fino a 30 anni di carcere. Aicha fa parte di un piccolo numero di ragazze adolescenti europee e di donne che sono andati in Siria e in Iraq negli ultimi mesi.
Alcune viaggerebbero viaggiato per motivi ideologici, mentre altre sono andate in Siria per sposare combattenti, compresi quelli dell’Isis.
L’udienza di oggi si è svolta a porte chiuse, ma un’audizione pubblica è prevista in tre mesi. Fino ad allora, ad Aicha è vietato di parlare ai membri della sua famiglia, a parte sua madre, così come con i mezzi di comunicazione.
I media olandesi riferiscono che Aicha aveva lasciato i Paesi Bassi nel mese di febbraio per sposare Omar Yilmaz, un combattente olandese-turca che una volta aveva prestato servizio militare in Olanda e si descrive come un operatore umanitario a tempo parzialee combattente, anche se non si sa esattamente con quale gruppo terroristico
Ha detto cdi aver sposato l'adolescente olandese dopo che un altro combattente che avrebbe dovuto sposare era stato ucciso. "Non ha funzionato, ci siamo lasciati. E’ andata per la sua strada, sono andato per la mia strada".

La madre di Aicha si era recato al confine tra Turchia e Siria per salvarla e riportarla in patria, contro il parere del governo olandese. Ci sono notizie contrastanti sul fatto Monique sia entrato in Siria o abbiaincontrato la figlia al confine con la Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento