domenica 30 novembre 2014

MALTEMPO in molte Regioni, "grandinano" le allerte, acqua altissima domani a VENEZIA




È allerta in molte regioni d’Italia per la nuova ondata di maltempo che sta colpendo il nostro Paese.    
Dalla sera di oggi sono previste piogge in genere intense sul Friuli Venezia Giulia, specie in provincia di Pordenone. Lo rende noto la Protezione civile regionale.   
 Venezia si prepara ad affrontare tre giorni di acqua alta, a partire da domani mattina alle 7 quando la massima di marea è prevista a 130 centimetri (codice arancio), di fatto interessando una buona parte del suolo cittadino. Se la punta massima di domani dovesse essere confermata, sarebbe la più alta dell'anno. Per martedì, invece, la massima, secondo le previsioni del centro maree del Comune, dovrebbe toccare i 115 centimetri e mercoledì i 110 centimetri.   
Allerta in tutto il Piemonte per forti piogge. Il livello, nel bollettino di vigilanza meteo emesso dall'Arpa e valido 36 ore, è salito a 2 ("moderata criticità") nella Valle Tanaro (Cuneo), in Langhe e Monferrato e nelle pianure torinesi e cuneesi: in tutte queste zone c'è il rischio di "limitate esondazioni dei corsi d'acqua" e frane. Il livello di criticità è invece 1 ("ordinaria") in tutte le altre aree del Piemonte. Nevica solo da 1.800-1.900 in su.   
Estesa ai bacini costieri e all'entroterra del Levante ligure, Spezzino compreso, a partire dalla mezzanotte fino alle 16 di domani l'allerta 1 già emessa dalle 15 fino alle 14 di domani nel bacino costiero fra Noli al Monte di Portofino. Per nuove previsioni di piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, la Protezione Civile ligure ha confermato l'allerta 2 sulla costa e nell'entroterra di Ponente (da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura)  fino alle 14 di domani.   

Un’allerta meteo per l'arrivo di temporali per la potenziale conseguente criticità idrogeologica e idraulica è stata emessa dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna. Durerà fino alla mezzanotte di lunedì. Sono interessati dall'allerta i bacini di Reno; Secchia-Panaro, Trebbia-Taro e la pianura di Parma-Piacenza.   Il Il maltempo non risparmia neanche la Toscana. Una nuova allerta meteo per pioggia e temporali forti è stata emessa dalla sala operativa della Protezione Civile regionale. L'allerta va dalle 22 di oggi, alle 23,59 di lunedì 1 dicembre. Le province interessate sono Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. L'allerta meteo con rischio idrogeologico-idraulico riguarda i seguenti bacini: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Bruna, Albegna e Fiora. 

Nessun commento:

Posta un commento