domenica 30 novembre 2014

METE: Australia, in fila indiana "a bordo" di cammelli, sulla spiaggia di Broome


Si va, a “bordo” di cammelli su una lunghissima spiaggia bianca, all’alba o, come qui, al tramonto. Non siamo in Egitto, ma a Broome, città situata nella regione di Kimberley, in Australia Occidentale, a 2.100 chilometri a nord-est di Perth. La città sta avendo un notevole sviluppo turistico, grazie alla sua posizione geografica ed alle bellezze naturali. La spiaggia più famosa della città è Cable Beach, così chiamata perché qui venne posato nel 1899 il cavo telegrafico sottomarino che collegava l’Australia a Singapore e quindi all’Inghilterra, la madrepatria per la maggioranza dei coloni australiani. Cable Beach è questa nella foto, si trova a 7 chilometri da Broome ed è lunga circa 22,5 chilometri, con maree  che possono raggiungere anche i 9 metri di estensione. La cornice è caratterizzata dalle scogliere di ocra rossa e dalle acque turchesi dell'Oceano Indiano. Le escursioni a dorso di cammello sulla spiaggia, all'alba o al tramonto, sono naturalmente un musty.
Mentre Cable Beach si sviluppa a nord di Broome, nella parte sud si apre la Roebuck Bay (Broome infatti sorge su una penisola che divide le due zone). La baia ha una notevole importanza in quanto ospita numerose specie di uccelli migratori come ad esempio i chionidi , che si fermano in queste acque durante gli spostamenti fra il continente australiano e quello asiatico.

Trenta metri al largo della costa presso Gantheaume Point (l'estremo sud-occidentale di Cable Beach) si trovano delle impronte di dinosauro risalenti a circa 130 milioni di anni fa. Visto il loro posizionamento, esse sono visibili solamente durante le fasi di bassa marea.

Nessun commento:

Posta un commento