lunedì 24 novembre 2014

AstroSamantha e i suoi compagni



La navicella Soyuz lanciato dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la scorsa notte è ancorata in modo sicuro alla Stazione Spaziale Internazionale da questa mattina e Samantha Cristoforetti e suoi compagni sono sbarcati nel centro spaziale di ricerca dove potranno vivere e lavorare per cinque mesi.
In questa missione, Samantha sta volando come astronauta dell'ESA per l’ ASI Agenzia Spaziale in Italia nell'ambito di un accordo speciale tra l'ASI e la NASA. Con Samantha sono il comandante della Soyuz russo Anton Shkaplerov e l'astronauta della NASA Terry Virts. Tutti e tre fanno parte della Expedition 42/43.
La navicella Soyuz TMA-15M è decollato alle 22:01 ora italiana di ieri sera da Baikonur e ha raggiunto l'orbita nove minuti dopo. Gli astronauti hanno raggiunto la loro destinazione solo cinque ore e 48 minuti dopo il decollo e quattro orbite intorno al nostro pianeta. La loro nave spaziale si è ancorata come previsto alle 03:49 e il portello per la loro nuova casa nello spazio è stato aperto alle ore 06:00. Samantha ei suoi compagni sono stati accolti a bordo dal comandante della stazione NASA Barry Wilmore e dai cosmonauti russi Yelena Serova e Alexander Samokutyaev. .
Per ulteriori informazioni sulla missione Futura di Samantha online, www.esa.int/Futura. Seguire la missione Futura con aggiornamenti in tempo reale da Samantha e gli stessi direttori di missione sul blog della missione 'Outpost 42' via outpost42.esa.int. Seguire Samantha su Twitter: astro_samantha

Nessun commento:

Posta un commento