NEW ORLEANS - La BP porta la maggior parte delle responsabilità tra le aziende coinvolte nella peggiore fuoriuscita di petrolio mai accaduta nel golfo del Messico: lo ha stabilito oggi un giudice federale, citando il comportamento imprudente del gigante dell'energia in una sentenza che espone l'azienda a miliardi di dollari in sanzioni. BP PLC ha già accettato di pagare miliardi di dollari in sanzioni pecuniarie penali e risarcimenti per le persone e le imprese colpite dal disastro. Ma la sentenza del giudice distrettuale Carl Barbier potrebbe quasi quadruplicare quello che la società con sede a Londra ha da pagare in multe per l'inquinamento del Golfo del Messico durante l’esplosione del pozzo del 2010.
Il giudice ha sostanzialmente diviso la colpa tra le tre società coinvolte nella fuoriuscita, stabilendo che la BP porta 67 per cento della colpa; il proprietario impianto di perforazione con sede in Svizzera, la Transocean Ltd., prende il 30 per cento; e l'appaltatore del cemento con sede a Houston Halliburton Energy Service prende 3 per cento. Nelle sue 153 pagine sentenza, Barbier ha detto che BP ha prreso "decisioni mirate solo al profitto" durante la perforazione del pozzo che ha portato alla scoppio mortale. "Questi casi di negligenza, nel loro insieme, mostrano una deviazione estrema dagli standard di cura e di un disprezzo consapevole di rischi noti", ha scritto.
BP ha detto in un comunicato stampa che avrebbe presentato appello contro la sentenza, dicendo che la società "ritiene che una visione imparziale non supporti la conclusione errata raggiunta dalla Corte distrettuale."
La sentenza significa che BP potrebbe affrontare fino a 17,6 miliardi di dollari in multe sotto il Clean Water Act, ha detto David Uhlmann, professore di diritto dell’Università del Michigan ed ex capo della sezione reati ambientali del Dipartimento di Giustizia.
Sotto il Clean Water Act, un inquinatore può essere costretto a pagare da 1.100 a 4.300 dollari per ogni barile di petrolio fuoriuscito. Il limite più alto si applica se l'azienda si trova in colpa grave, come BP ora nella sentenza di Barbier.
Esperti governativi stimano che 4,2 milioni di barili, o 176 milioni di galloni siano stati versati nel Golfo. BP ha esortato Barbier a utilizzare una stima di 2,45 milioni di barili, o quasi 103 milioni di litri, nel calcolare eventuali sanzioni sulla base del Clean Water Act.Entrambe le parti hanno convenuto che 810.000 barili, o 34 milioni di galloni di petrolio, uscircono dal pozzo, ma sfurono catturati prima che potessero inquinare il Golfo.
Nessun commento:
Posta un commento