mercoledì 13 agosto 2014

E' morta a 89 anni LAUREN BACALL, mito di Hollywood

Lauren Bacall negli anni d'oro della sua carriera
NEW YORK - E' morta per un ictus nella tenuta della famiglia Bogart a New York all'eta' di 89 anni l'attrice Lauren Bacall, uno dei miti dell'industria cinematografica e interprete di alcuni film che hanno fatto la storia di Hollywood. Bacall è stata moglie di Humprey Bogart fino alla morte dell'attore, dal 1945 al 1957. L'attrice si e' poi risposata con Jason Robards nel 1961, per poi divorziare nel 1969. Bacall ha tre figli e di recente era apparsa in uno degli episodi della serie televisiva 'Family Guy'.
Soprannominata «Lo sguardo», per i suoi occhi azzurri di ghiaccio, ha costruito la sua carriera negli anni d’oro di Hollywood. Partendo dal teatro di Broadway è arrivata a girare il suo primo film «Acque del Sud» nel 1944 (all’età di 19 anni), accanto a Humphrey Bogart che l’anno dopo sarebbe diventato suo marito. E ha recitato in oltre 30 pellicole fino agli anni Settanta. Fra le sue più memorabili interpretazioni «Come sposare un milionario» con Marylin Monroe e «Assassinio sull’Orient Express». Della sua carriera amava dire: «Ho viaggiato sulle montagne russe, montagne russe in cui le salite erano più in alto di quanto ognuno poteva immaginare. E le discese! Oh, quelle discese erano così in basso che nessuno ci poteva arrivare - 10 gradi sotto l’inferno».

Nel 2009 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera. È stata la prima a ricevere questa onorificenza al di fuori della cerimonia ufficiale, che si è svolta il 7 marzo 2010. Era dal 1994 che non veniva conferito un Oscar alla carriera ad una donna: l’ultima vincitrice era stata infatti Deborah Kerr.

Nessun commento:

Posta un commento