martedì 5 agosto 2014

CINA: arrestata coppia canadese con un bar sul confine con la Corea del Nord. Spionaggio?

Julia e Kevin Garrat

PECHINO - Le autorità cinesi stanno indagando su una coppia canadese sospettata di aver rubato segreti di Stato sulla difesa nazionale e sulle forze armate. Si tratta di Kevin e Julia Garratt che gestiscono un caffè a Dandong, appena oltre il confine dalla Corea del Nord.
Il figlio della coppia Simeon ha detto che le accuse erano "assurde" e  "assolutamente alcun senso". Simeon vive a Vancouver.
La coppia ha insegnato nel sud della Cina per diversi anni e poi si è trasferita a Dandong, dove ha aperto la Peter Coffee House. Dandong è il principale valico di frontiera della Corea del Nord.
Non si sa (ma è probabile) se la coppia sia stata arrestata. Simeon Garratt, 27 anni, ha detto che i suoi genitori risultano irraggiungibili da lunedì notte. "Stavano andando a cena con una coppia di amici, ma i loro telefoni sono stati spenti e nessuno li ha poi più sentiti". Ha aggiunto che i suoi genitori sono "persone piuttosto regolari (che) non hanno alcun legame con governi militari o  qualcosa di simile".
Oltre a gestire il bar, la coppia tiene regolarmente eventi  per le persone che vogliono esercitsarsi con il loro inglese e aiuta quelle che desiderano entrare in contatto con gli organizzatori di tour Corea del Nord, essendoci stata un certo numero di volte.

Secondo il suo sito internet , il negozio di caffè è "a pochi metri dal confine con la Corea del Nord e il Ponte di Dandong" ed è "la sosta ideale in andata o al ritorno dal Regno Eremita".
L'interno del bar di Dandong della coppia canadese

Nessun commento:

Posta un commento