sabato 2 agosto 2014

Brucia la CALIFORNIA DEL NORD, centinaia di evacuati. Minacciato il Parco di Yosemite



ALTURAS (California) - Gli incendi che bruciano attraverso il terreno riarso negli stati della West Coast hanno costretto a decine di evacuazioni di abitanti mentre le squadre antincendio  lavorano per contenere le fiammate.
Fulmini hanno scatenato decine di incendi nella California del Nord, tra cui uno in campagna Modoc County che ha spinto circa 120 persone di evacuare e  venti da incombente temporali potrebbero aggravare la situazione.
Le autorità di Siskiyou County, vicino al confine dell'Oregon ha emesso un avviso di evacuazione venerdì notte.
Il più pericoloso degli incendi è vicino la comunità di Day e ha bruciato quasi 18 chilometri quadrati di foresta e minacciava 150 abitazioni Finora è stato contrenuto solo il 10 per cento delle fiamme. "E 'uno scontro con il fuoco impegnativo a causa delle condizioni di incendio estreme che stiamo vivendo", ha detto il portavoce dei vigili del fiuoco Mathisen.
L’incendio è tra gli oltre 40 che sono scoppiati a causa di fulmini da Mercoledì. La maggior parte erano in zone remote e non minacciavano le case, e molti di loro sono stati rapidamente contenuti.
La California è al suo terzo anno di siccità, il che ha accentuato il pericolo di incendio. L'ufficio del governatore della California dei servizi di emergenza ha annunciato di aver chiesto alla Guardia Nazionale dello Stato di attivare unità elicotteri appositamente addestrati per aiutare le agenzie di fuoco..
I vigili del fuoco in California stannoi anche combattendo un incendio nella Sierra National Forest a circa 60 km a nord est di Fresno che ha minacciato decine di case e costretto alla fuga la popolazone.
Evacuazioni sono state ordinate per circa 50 case di Arnold Meadows, ma molte sono case di vacanza e solo circa una dozzina di persone hanno dovuto evacuare quando i vigili sono andati porta a porta ad avvertire. L'incendio stava bruciando vicino al Mammoth Pool Reservoir, un luogo di ricreazione popolare che fornisce acqua potabile, ha detto il portavoce del fuoco Matthew Chambers.

Nel Parco Nazionale di Yosemite, i residenti provenienti da circa 50 case sono tornati ieri pomeriggio nelle loro abitazoni. Erano gli ultimi sfollati rimasti di un incendio che aveva bruciato  7 chilometri quadrati e distrutto una casa e una villetta bifamiliare. E 'stato al 78 per cento contenuto. Il parco è rimasto aperto ed era in gran parte inalterato.

Nessun commento:

Posta un commento