BUCAREST - Per gli investitori (molto ricchi) con un amore per il gotico ci potrebbe essere una particolare opportunità. Il Castello di Dracula, una pittoresca fortezza su una collina, doverosamente in Transilvania, non è formalmente in vendita, ma i suoi proprietari, gli Asburgo, prenderebbe in considerazione l'offerta se il prezzo - e gli acquirenti - fossero “giusti”, ha detto l'avvocato Mark Meyer di Herzfeld & Rubin. Meyer e la sua ditta ha aiutato gli attuali proprietari, l'arciduca Dominic von Habsburg e le sue sorelle Arciduchessa Maria Maddalena e l'arciduchessa Elisabeth, a riappropriarsi della proprietà confiscata dal comunismo. Il castello, su uno sperone roccioso presso il villaggio di Bran è un monumento nazionale della Romania. La fortezza sorge sull'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia.
La bellezza pittoresca del castello può sorprendere chi si aspetta un tipo di rovina cupa come nei molti film dedicati da Hollywood al romanzo del 1897 di Stoker. Ora è più grande attrazione turistica della Romania e attira visitatori da tutta Europa e da paesi che vanno dal Giappone agli Stati Uniti
Anche se il castello non è tecnicamente in vendita, la famiglia prenderebbe in considerazione un acquirente "se fosse un'offerta interessante e fossero le persone giuste", ha detto Meyer, aggiungendo: "Non ha a che fare con la classe o la nobiltà, ma con la volontà di conservarlo al meglio".
Il castello di Bran uscì dell'era comunista della Romania meglio di centinaia di altri edifici storici, molti dei quali furono abbattuti per far posto a progetti colossali del leader comunista Nicolae Ceausescu, che ha costruito monumenti al comunismo, come il Parlamento del Popolo e "moderni ' condomini, al loro posto.
Il castello non solo è inaspettatamente bello, ma è stato trattato con un livello insolito di rispetto, con le guide che chiedono chiesto di indossare le pantofole protettive girando l'edificio. Meyer assicura che esistono anche i sotterranei, non ancora aperti al pubblico.
"Ci sono un sacco di cose dobbiamo ancora mostrare", ha detto Meyer."Torri e così via".
Ma qual è il legame con Dracula? Meyer ha osservato che, mentre Dracula è un personaggio immaginario, il nome del vampiro deriva da Vlad Tepes (conosciuto anche come Vlad l'Impalatore), che era un membro dell'Ordine del Drago ed è stato talvolta chiamato Vlad Dracul. "Bram Stoker prese quel nome, ma era chiaro che non voleva identificare Vlad Tepes, principe, come lo stesso personaggio che era un conte della Transilvania", ha detto.
Incisioni nelle prime edizioni del libro mostrano un castello che sembra simile a Castello di Bran, con una posizione in cima alla collina e un fiume alla sua base, ed è l'unico castello transilvano che corrisponde alla descrizione, ha aggiunto. Per quanto riguarda Vlad l'Impalatore, finì imprigionato nel castello, anche se esattamente quando non è chiaro.
Mentre non c'è alcun prezzo stabilito del castello (ma si parla di 140 milioni di dollari), i proprietari sarebbero sensibili a investitori che potessero intervenire al meglio sul castello e sulla regione circostante. "La realtà è che alla fine uno studio legale e due arciduchesse e un arciduca non possono funzionare per sempre per la più importante attrazione turistica della Romania", ha detto Meyer. "A un certo punto il castello avrà bisogno di essere venduto a persone che possano gestirlo e portarla al livello più alto".
l castello si prepara, dunque, all'ennesimo cambio di proprietà: confiscato dal regime comunista nel 1948, fu restituito nel 2006 ai suoi legittimi proprietari, gli Asburgo, nipoti della Regina Maria. In base all'accordo di restituzione, il castello ha funzionato per tre anni come museo pubblico, e poi i proprietari l'hanno lanciato nel circuito turistico, arredandolo con oggetti di famiglia per ricreare l'atmosfera originaria.
Bran è a meno di 30 km da Braşov, principale centro della Transilvania, seguendo la statale 73, che lascia Braşov dalla sua estremità occidentale, attraverso il distretto di Bartolomeu. La distanza a Bucarest è di meno di 200 km.
Grazie alle sue incantevoli paesaggi, Bran-Moeciu è una delle più famose zone turistiche di Brasov County e il luogo ideale per trascorrere un piacevole week-end.
La natura è stata generosa con questa zona perché è circondato dalle sagome imponenti dei massicci Bucegi e Piatra Craiului, due degli elementi più importanti del panorama turistico montano rumeno. Il paesaggio di questa zona è una miscela armoniosa di diverse formazioni (alte montagne, altopiani, forme sinuose scavate dai fiumi e le valli che attraversano la terra, formando unaricca rete idrografica).
Nessun commento:
Posta un commento