sabato 31 maggio 2014

Tremila migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dalle navi della Marina e della Guardia costiera

PALERMO - Quasi tremila persone sono state soccorse nelle ultime ore dalle navi della Marina militare e della Guardia Costiera impegnate nel Canale di Sicilia.
Con una serie di tweet sul proprio indirizzo ufficiale la Marina militare fornisce un aggiornamento in tempo reale delle operazioni in corso nell’ambito dell’operazione ‘Mare Nostrum’: sono 1.300 i migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dal rimorchiatore Asso25, scortato dalla nave Libra della Marina militare, sulla quale si trovano altri 451 immigrati. Altri 210 migranti, tra cui 172 uomini, 32 donne e 6 bambini - di nazionalità eritrea e tunisina - sono giunti a Pozzallo a bordo di un motopesca in legno lungo circa 14 metri.
Una donna al nono mese di gravidanza è stata trasferita dalla nave ‘Libra’ a Lampedusa con una motovedetta della Guardia Costiera. A bordo anche un medico e un infermiere. Un’altra motovedetta con a bordo 307 persone (52 bambini, 49 donne e 206 uomini) si dirige verso Porto Empedocle. Sulla nave ‘Euro’ ci sono altri 530 migranti soccorsi venerdì. diretti verso Porto Empedocle, mentre la nave ‘San Giorgio’ ha soccorso nella notte oltre 200 migranti che si trovavano su un natante a sud di Lampedusa.

Nessun commento:

Posta un commento