BRANSON (Missouri) - Per i passeggeri, lo sbarco dal volo 4013 di Soutwest Airlines è stato semplicemente "pazzo".
Il jet, che portava 124 passeggeri, è atterrato all'aeroporto sbagliato a Taney County, in Missouri, invece che a Branson, dove era atteso, su una pista che era lunga la metà. Taney dista 7 miglia da Branson. "È stato molto scioccante quando siamo usciti l'aereo e ho visto la pista reale e quanto eravamo vicini al bordo" ha detto un viaggiatore, I passeggeri hanno riferito di una grande frenata durante l’atterraggio, mentre si spandeva l'odore di gomma bruciata dai pneumaticii.
Il pilota ha parlato ai passeggeri al citofono dopo l’atterraggio, cercando di calmare i loro nervi. "La gente sa che siamo qui e ci prenderanno cura di voi non appena possibile", ha detto il pilota. "Grazie ancora per la vostra pazienza e mi scuso".
Il portavoce della compagnia Brad Hawkins ha detto che l'atterraggio è stato "tranquillo", notando che "tutti i passeggeri e l'equipaggio sono al sicuro."
Non aveva alcuna informazione sul perché l’aereo è atterrato all'aeroporto sbagliato, ma i piloti sono suscettibili di essere sanzionati per un incidente che avrebbe potuto essere disastroso.
"C'è una molto elevata propensione per una collisione, soprattutto se hai un grande aereo e fai questo errore in un piccolo aeroporto", ha detto un esperto. Il Boeing 737-700 era decollato dal Midway International Airport di Chicago e doveva atterrare al Branson Airport.
La Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board stanno indagando sull'incidente, che avviene due mesi dopo che un grande jet era atterrato all'aeroporto sbagliato. Nel mese di novembre, un Boeing 747 che avrebbe dovuto atterrare alla base McConnell Air Force di Wichita, Kansas, era finito nove miglia a nord al Col. James Jabara Airport.
E 'anche l'ultimo di una serie di incidente per la Southwest. Nel mese di novembre, un volo Southwest da Tampa a Raleigh era caduto per 3000 metri dopo un problema di pressurizzazione della cabina e alcni passeggeri erano rimasti feriti. Un volo in luglio era atterrato “di naso” a LaGuardia di New York City, scatenando scintille e panico.
Nessun commento:
Posta un commento