venerdì 31 gennaio 2014

Turismo, 55mila le imprese in Lombardia. E guardano alla Cina

MILANO -Turismo, a Milano e in Lombardia. Quasi 55 mila le imprese del settore con 263 mila addetti e quasi 11 miliardi di fatturato. Dopo Milano con oltre 18mila imprese, si posizionano Brescia  e Bergamo rispettivamente con 8.380 e 5.830 imprese. Il settore cresce nella regione e passa da 54.109 a quasi 54.769 imprese, circa settecento in più in un anno, grazie anche all'effetto Expo. Emerge da un’elaborazione dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere 2013 e 2012 sui settori alloggio, ristorazione, agenzie di viaggio e tour operator.
Le oltre 18 mila le imprese del settore turismo a Milano offrono lavoro a circa 123 mila persone, con 8 miliardi di fatturato. 5mila attività sono gestite da donne e oltre 4 mila da stranieri. In particolare è il settore della ristorazione ad offrire le maggiori opportunità (16.116 attività e oltre 100 mila addetti). Seguono le agenzie di viaggio (1.115) e le attività di alloggio (981).
In Italia il settore comprende oltre 376 mila imprese e offre lavoro a 1,5 milioni addetti. Al primo posto per numero di attività Roma (29.871), seguita da Milano (18.212), Napoli (17.440) e Torino (13.722).
Explora, la società che promuove il sistema turistico integrato debutta da oggi sul mercato cinese. È impegnata in una missione ipartita questa mattina che punta a promuovere prodotti turistici pensati per i visitatori cinesi.
Explora gestisce il sistema integrato del turismo, è partecipata da Camera di commercio di Milano (45%) e Unioncamere Lombardia (15%) e da Regione Lombardia e Expo 2015 S.P.A rispettivamente con il venti per cento. La missione di Explora è raccogliere e valorizzare l’offerta disponibile sul territorio, a  partire da quello milanese e lombardo, per promuoverlo presso i grandi tour operator mondiali, fino a coinvolgere tutto il Paese, anche per mete meno conosciute. Un sistema integrato di riferimento per facilitare la nostra offerta turistica promuovendola all’estero, proponendo cultura, arte, enogastronomia, bellezze naturali per puntare ad avere soggiorni più lunghi e articolati. Explora sarà una delle principali eredità di Expo 2015.
”Venti milioni di visitatori per Expo sono un grande obiettivo, niente affatto scontato, che va conquistato rilanciando tutti insieme l’attrattività del nostro territorio  - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -.  Per questo abbiamo costituito con Regione Lombardia e Expo 2015 la società Explora, motore innovativo del sistema turistico milanese e lombardo. Proprio oggi al suo primo debutto in Cina, Explora punta a promuovere prodotti turistici mirati, sostenendo e integrando l’attività dei nostri operatori ”. 

Nessun commento:

Posta un commento