venerdì 24 gennaio 2014

In orbita il satellite che fornisce comunicazioni alla stazione spaziale

La parteza del razzo Atlas da Cape Canaveral
CAPE CANAVERAL -   il 12 ° veicolo spaziale della NASA Tracking e il Data Relay Satellite L (TDRS-L), è sicuro in orbita dopo il lancio di ieri a bordo di un razzo United Launch Alliance Atlas V dalla Air Force Station di Cape Canaveral in Florida.
I controllori di terra riportano che il satellite - parte di una rete che fornisce comunicazioni per la Stazione Spaziale Internazionale, l’ Hubble Space Telescope, veicoli di lancio e una miriade di altri veicoli spaziali - funziona perfettamente..
"TDRS-L e l'intera flotta TDRS forniscono un servizio vitale per il programma spaziale americano", ha detto l'amministratore della NASA Charles Bolden. La missione del Progetto TDRS, fondata nel 1973, è quello di supportare rete di comunicazioni spaziali della NASA. Questa rete consente comunicazioni ad alta velocità dei dati. Il TDRS-L  è identico alla navicella TDRS-K lanciata nel 2013.
"Questo lancio garantisce la continuità dei servizi per le numerose missioni che si basano sul sistema ogni giorno", ha detto Jeffrey Gramling, TDRS project manager della NASA al Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Md
La flotta TDRS ha iniziato ad operare nel 1983. Degli 11 satelliti TDRS messi in servizio fino ad oggi, otto sono tuttora operativi. Quattro degli otto hanno superato la loro previsione di vita.

TDRS-M, il prossimo veicolo spazialedi  questa serie, è sulla buona strada per essere pronto per il lancio a fine 2015.

Nessun commento:

Posta un commento