martedì 28 gennaio 2014

Campo Imperatore, tre travolti da slavina: uno, dato per morto, è ancora vivo e gravissimo

CAMPO IMPERATORE - La zona della slavina
L'AQUILA, 28 GEN - Non è morto uno dei due fratelli travolti dalla slavina a Campo Imperatore, che i soccorritori in un primo momento avevano dato per deceduto. L'uomo è arrivato in ospedale in arresto cardiaco e grave ipotermia, ed è ora ricoverato in rianimazione. 
La slavina è avvenuta nella zona dei Valloni di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Sul posto il soccorso alpino, il 118, i vigili del fuoco e la polizia.
Lo sciatore in ospedale, 32 anni., afferma in una nota il Corpo Forestale, è stato travolto completamente da una valanga di superficie che si è staccata coinvolgendo gli altri due che, come lui, stavano facendo un fuoripista. Il bollettino Meteomont segnalava un pericolo valanghe 'marcato' nella zona.
L'incidente è avvenuto in località Scontrone, nei pressi della funivia Fonte Cerreto, dove è immediatamente accorso personale del Corpo forestale dello Stato che sta ancora operando sul posto. E' intervenuta una task force di Forestali appartenenti al Soccorso alpino forestale, al comando stazione e al coordinamento territoriale per l'ambiente di Assergi, al servizio Meteomont del comando regionale de L'Aquila. Sul posto è intervenuto anche un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato che ha portato in quota personale e unità cinofile, proveniente dal Pescara.
A dare l'allarme, ha riferito il responsabile regionale del Soccorso Alpino del Cai, Antonio Crocetta, e' stato il fratello del 32enne ora in ospedale Mazzini di Teramo.
Sull'uomo i medici sono intervenuti con l'innesto della circolazione extracorporea per riscaldare l'organismo e tentare nuovamente le tecniche di rianimazione, già effettuate sul luogo dell'incidente.

Nessun commento:

Posta un commento