sabato 25 gennaio 2014

Incubo: nave fantasma piena di topi malati (e cannibali) alla deriva verso l'Inghilterra

La Lyubov Orlova, quando era bloccata in Canada
LONDRA - La trama sembra uscita da un film dell'orrore: una nave brulicante di topi malati e cannibali va alla deriva verso la costa britannica, mettendo milioni di residenti a rischio.
In realtà, il Dipartimento dei Trasporti irlandese ha dichiarato di credere che la Lyubov Orlova, una nave da crociera che è andata alla deriva per un anno nell'Oceano Atlantico, sia sperabilmente affondata a causa di "condizioni meteorologiche avverse".
Aidan Glover, un portavoce per il Dipartimento dei Trasporti, ha detto che i funzionari sono arrivati ​​a questa conclusione dopo aver ricevuto "segnalazioni o avvistamenti positivi" della nave.
Le ultime indicazioni dalla nave da crociera erano due fari, che sono stati visti lo scorso marzo e sono stati presumibilmente attivati ​​quando le scialuppe di salvataggio hanno colpito l'acqua.
La nave era stata sequestrata in Canada nel 2010, prima che fosse deciso l'anno scorso di rimorchiarla per la Repubblica Dominicana e venduta per rottami. Costruito in Jugoslavia nel 1976, la nave eraè stato abbandonato in un porto canadese dopo che i suoi proprietari erano stati coinvolti in uno scandalo di debito e non erano riuscito a pagare l'equipaggio. Le autorità canadesi avevano venduto per 600.000 dollari come rottame e la nave aveva cominciato il suo lungo ultimo viaggio attaccata a un rimorchiatore verso Santo Domingo.Durante la rotts, il cavo di traino del rimorchiatore si era rotto per una tempesta e la Lyubov Orlova si era persa letteralmente in mare. Gli esperti dicono che la nave, che contiene probabilmente ancora centinaia di ratti che si sono mangiati a vicenda per sopravvivere, deve essere ancora là fuori, da qualche parte perché non tutte le sue luci di emergenza di salvataggio sono spente.
Due segnali sono stati raccolti il ​​12 e il 23 marzo dello scorso anno, presumibilmente da imbarcazioni di salvataggio che sono cadute e hanno colpito l'acqua, mostrando la nave aveva fatto i due terzi del cammino attraverso l'Atlantico ed era in direzione est. 
Che i ratti malati, fossero a bordo non è stata confermata dai funzionari, ma Pim de Rhoodes, uno specialista di salvataggio  belga cacciatore di relitti, ha alimentato la fantasia quando ha detto al  Sun , un tabloid britannico, che si aspettava, che a bordo ci fossero moltissimi topi che di mangiavano tra loro. "Se arriverò a bordo dovrò piazzare ovunque veleno", ha detto.  La nave lunga 300 metri ha un valore stimato di 1 milione di dollari in rottami, rendendolo un tesoro attraente per i cacciatori di salvataggio. Se non è affondata, la storia dei topi serve a tenerne lontani alcuni.

Nessun commento:

Posta un commento