mercoledì 29 giugno 2016

TURISMO Oh, che bei CASTELLI. In CEKIA


PRAGA, 29 giugno -  A testimoniare ancora oggi la lunga e tormentata storia del Paese, numerose rocche, fortezze e castelli punteggiano l’intero territorio ceco. Una vacanza da re, tra cronaca e leggenda, quest’anno è un vero e proprio must: la Repubblica Ceca celebra i 700 anni dalla nascita del più importante e illuminato dei suoi re, Carlo IV, a capo del Sacro Romano Impero.  Per tutta l’estate e parte dell’autunno, nelle corti regali ceche la parola d’ordine sarà più che mai “festeggiare”. Con cortei in costume, mercati medievali, rievocazioni storiche, cucina dell’epoca.

Argentatura Reale: Venceslao IV sfila a Kutna Hora



L’appuntamento clou dell’estate in genere e delle celebrazioni per Carlo IV è quello con l’Argentatura Reale di Kutná Hora, festa storica giunta alla venticinquesima edizione. Di impronta gotica, ogni anno a giugno rievoca le antiche tradizioni e i personaggi illustri della città mineraria. In particolare viene rappresentata la visita, avvenuta nel 1396, di re Venceslao IV, figlio di Carlo IV. Per un intero weekend un nutrito corteo storico, capeggiato dal sovrano e composto dai membri della corte, da cavalieri, borghesi e minatori, attraversa in lungo e in largo quella che è conosciuta come la città dell’argento. In programma anche un mercato storico, diversi eventi culturali e la possibilità di degustare vini e cibi d’epoca medievale. Cornice dell’evento saranno i giardini del Collegio dei Gesuiti e l’incantevole giardino intorno alla cattedrale di Santa Barbara.

L'oro degli imperatori e dei re a Valtice



Dopo l’argento, altri preziosi. Se amate i gioielli dovete assolutamente recarvi a Valtice, in Moravia meridionale. Qui, nella storica cornice del castello di Valtice, fino al 2 ottobre verranno esposti una trentina di gioielli della corona dei più importanti imperi di Europa, Asia e Africa, originali e in copie eccellenti. Oltre naturalmente ai tesori del Sacro Romano Impero, si potranno ammirare quelli delle Terre Boeme, dell’Austria e del Regno d’Ungheria, ma anche le insegne dei principi del Regno di Svezia o le corone di India, Iran, Thailandia ed Etiopia. Già che ci siete, regalatevi una passeggiata nel complesso di Lednice-Valtice, che comprende due romantici castelli e uno splendido parco. Un luogo davvero unico, tanto da essere stato incluso nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

I Giochi Scozzesi a Sychrov


La Scozia, che in fatto di re e castelli ne sa parecchio, il 20 agosto è ospite del romantico maniero di Sychrov, in Boemia.  A circa un’ora di viaggio da Praga, avrete la possibilità di tuffarvi nel passato e nella cultura scozzese grazie a un vivace festival culturale. Per tutta la giornata, dalle 9 della mattina fino a mezzanotte, potrete godervi musica scozzese e irlandese, competizioni sportive non tradizionali come il lancio del tronco o del martello e persino assaggi di whisky stagionati da tutto il mondo.

Esperienze regali a Karlštejn


Al castello di Karlštejn in Boemia centrale, costruito proprio durante il regno di Carlo IV, quest’anno hanno in serbo per voi tutta una serie di eventi. Potrete visitare il castello sia di giorno che di notte; le visite notturne saranno tematiche e offriranno quell’atmosfera unica e un po’ misteriosa che un castello medievale riserva dopo il tramonto. Da non perdere l’esposizione unica del Tesoro di Karlštejn – la cultura della corte imperiale di Carlo IV: in mostra, i pezzi rappresentativi di vasi per bere oppure accessori di moda, come gioielli, bottoni, spille e ornamenti per abiti.

Un programma ricco al castello di Kost




Nella cornice già monumentale del Paradiso boemo -area geografica unica per gli straordinari fenomeni geologici e naturali, a una novantina di chilometri a nordest di Praga- spicca un capolavoro dell’uomo: il maestoso castello di Kost. Qui le celebrazioni per il 700° anniversario della nascita di Carlo IV vanno in scena il 23 e 24 luglio, con la Festa dei Lussemburgo. Potrete godervi la musica medievale, le esibizioni di giocolieri e spadaccini, spettacoli di falconeria e golosi banchetti d’epoca. Tre settimane più tardi – il 13 e 14 agosto – il castello ospiterà invece la Festa storica, mentre il 24 e 25 settembre toccherà a un pieno di adrenalina con il Festival di Slacklining (performance di equilibrio e bilanciamento dinamico). Per un’esperienza medievale completa, prenotate l’appartamento disponibile nel castello, arredato in stile e dotato di giardino privato, per un soggiorno davvero regale.

Danza del ventre, tornei di scherma e costumi d’epoca a Bouzov




Imponente, il castello di Bouzov si trova in Moravia centrale, non lontano da Olomouc. Oltre a proporre interessanti visite guidate che conducono nelle sale un tempo abitate dai signori, sulla torre e alla scoperta dell’edilizia e dell’architettura medievale, il maniero durante l’estate ospita vari eventi culturali, davvero per tutti i gusti. Per gli amanti della danza del ventre, per esempio, l’appuntamento è il 16 e 17 luglio, quando è in calendario il Weekend con la principessa Sherazade. In programma, gare della seducente danza e una serata di gala nel Salone dei Cavalieri. Tornei di scherma sono invece al centro della Mascherata di Bouzov e del torneo del Margravio Jošta, nipote di Carlo IV. Per calarvi completamente nell’atmosfera, potete usufruire anche del noleggio di costumi d’epoca…

Notti da re




Farvi sentire come dei re è una questione d’onore in Repubblica Ceca. Sono numerosi i castelli e le fortezze che propongono alloggi in stile e di stile, nei quali sentirsi accolti come un nobile. Il castello di Herálec, a metà strada tra Praga e Brno, offre tra l’altro un’esperienza romantica a lume di candela e il relax delle terme. A disposizione, 19 tra camere e appartamenti lussuosi, con servizi accurati e particolari, come per esempio il menu dei cuscini per scegliere il guanciale perfetto per notti di sogno. Ci sono poi alcuni appartamenti dai nomi insoliti – Coraggio, Felicità o Vitalità- fedeli alla loro missione: donare proprio queste proprietà a chi li occupa. In Boemia centrale potete concedervi notti da re nel castello di Loučeň o nell’hotel di Chateau Mcely. Il castello di Zbiroh, in Boemia occidentale, infine, propone alloggi eleganti e speciali pacchetti benessere. Se voltete ancora qualcosa in più, una sistemazione insolita che sappia un po’ anche di avventura, chiedete di dormire nella torre del castello…

Nessun commento:

Posta un commento