giovedì 30 giugno 2016

AEREI E DRONI Usa contro convoglio ISIS a Falluja, 250 uccisi


FALLUJA (Iraq), 30 giugno - Raid aerei americani hanno ucciso ieri almeno 250 combattenti dell'Isis in un convoglio che si muoveva fuori da Falluja, in Iraq. Lo riporta la stampa Usa, sottolineando che negli attacchi sono stati distrutti 40 veicoli. I raid arrivano a 24 ore dall'attacco all'aeroporto di Istanbul, per il quale l'Isis e' considerato il primo sospettato.
Si tratta - con questi numeri - dell'attacco maggiore mai scagliato contro i miliziani del califfatoUna fonte militare ha detto alla Bbc che un gran numero di miliziani si erano radunati nell'area di al-Ruwaila con il piano di attraversare il deserto fino alla cittadina di al-Qaim, nella provincia di Anbar, al confine siriano. Al-Qaim è ancora saldamente in mano al califfato. I miliziani sopravvissuti all'attacco sarebbero fuggiti verso i vicini laghi Razzaza e Habbaniya.

Nelle ultime settimane, la città di Falluja è stata liberata dall'esercito iracheno supportato dalle forze della coalizione internazionale dopo un'offensiva di cinque settimane dall'esercito e dalle milizie alleate. Falluja si trova a 50 chilometri da Bagdad. E si combatte a Manbij, nel nord della Siria, città controllata dagli uomini del califfato. 
   

Nessun commento:

Posta un commento