mercoledì 14 novembre 2012

"Onda morbida" attesa per il Tevere a Roma. Primi allagamenti


Ponte Milvio a Roma


ROMA - E' arrivata l'onda di piena del Tevere e questo ha causato allagamenti a Roma in via dei Prati Fiscali, via Salaria e via di Tor di Quinto. Alcuni canali hanno avuto dei rigurgiti causando fuoriuscite di acqua. Il Tevere ha superato i dodici metri.  A Castel Giubileo le linee bus 302 e 334 non transitano in zona e sono deviate su: Flaminia-Gra-Salaria/Bel Poggio. Lo rende noto l'Agenzia per la Mobilità di Roma. Allagamenti si sono verificati all'albain via Flaminia altezza stazione Celsa e in via Prati fiscali che è stata chiusa al traffico da via Salaria fino a largo Valtournache.
Tutto questo mentre è attesa a mezzogiorno quella che gli esperti chiamano l'onda morbida, ovvero controllata e che non determinerà quindi situazioni di allarme: all'idrometro di Ripetta il livello del fiume arriverà fino a 12 metri.  L'evento, monitorato in costante contatto con la Protezione civile della Regione Lazio, resta dunque sotto controllo. La Protezione civile del Campidoglio ha attivato 16 presidi nel tratto urbano del Tevere per l'osservazione degli ormeggi e il controllo dei rifiuti galleggianti; altri presidi di pronto intervento saranno collocati all'Idroscalo di Ostia, ovvero alla foce del Tevere, Ponte Milvio e Prima Porta.
L'ondata di piena controllata che arriverà a Roma è causata dall'apertura della diga di Corbara, in Umbria, decisa perché gli argini rischiavano di cedere. Resta critica anche al situazione alla marina di Montalto di Castro ieri evacuata. Un operaio bloccato su una gru in un cantiere è stato soccorso dai vigili del fuoco.


Ancora piena emergenza ad Albinia (Grosseto)
E' ancora piena emergenza nel centro abitato e nelle aree contigue di Albinia, accessibile solo con mezzi di soccorso, dove la popolazione è al buio e parzialmente isolata. Vicino alla chiesa di Albinia sarà operativo, da questa mattina un tendone mensa e un altro tendone, che ospiterà il front office del Comune, l'unità di crisi locale dei vigili del fuoco e l'unità di crisi locale della Regione Toscana, gestiti dalle organizzazioni di volontariato. 

Riaperta in parte l’Aurelia
L'Anas ha comunicato la riapertura di un tratto della statale Aurelia in direzione sud, compreso tra Grosseto Centro e San Donato. Permane, in direzione nord, la chiusura da Orbetello Scalo a Grosseto Centro. Per il tratto riaperto c'è poi uscita obbligatoria al km 163,500 e possibilità di proseguire sulla viabilità provinciale con rientro sulla statale a Capalbio Scalo.

Nessun commento:

Posta un commento