venerdì 9 novembre 2012

Iberia "lotta per sopravvivere" e taglia 4500 posti di lavoro



LONDRA - British Airways, proprietaria attraverso IAG di Iberia,  ha annunciato 4.500 tagli di posti di lavoro nella compagnia aerea iberica  come parte di una ristrutturazione largamente anticipato del vettore spagnolo.
Iberia sta tagliando la sua flotta di 25 aerei su 156, e riducendo del 15% la propria copertura  di rete, concentrandosi sulle rotte più redditizie.
"Iberia è in lotta per la sopravvivenza - ha detto direttore generale della controllata spagnola, Rafael Sanchez-Lozano - Se non prendiamo misure radicali per introdurre cambiamenti strutturali permanenti, il futuro per la compagnia aerea è desolante."
Il  piano di ristrutturazione comprenderà anche "adeguamenti delle retribuzioni permanenti per ottenere una base di costi competitiva e flessibile".
La compagnia aerea ha fissato il termine del 31 gennaio del prossimo anno per raggiungere un accordo con i sindacati sui tagli.
"Il tempo non è dalla nostra parte", ha detto Sanchez-Lozano, affermando che "la società sta bruciando 1,7 milioni di euro ogni giorno. Se non si raggiungerà il consenso, dovremo prendere provvedimenti più radicali, che porteranno a una maggiore riduzione della capacità e dei posti di lavoro."
Mercoledì scorso, IAG ha pubblicato il suo ultimi dati dei passeggeri di ottobre, che hanno dimostrato che il traffico è aumentato del 6,2% a British Airways da un anno prima, mentre il traffico di Iberia è diminuito del 3,7%.
La compagnia aerea deve i suoi guai in parte alla debolezza della economia della zona euro, tra cui un forte calo sul mercato nazionale spagnolo.Tuttavia, secondo il signor Sanchez-Lozano, i problemi della compagnia aerea sono "sistemici e pre-data rispetto ai  problemi del Paese".

Nessun commento:

Posta un commento