venerdì 9 novembre 2012

Volare a Auckland: c'è Luna Rossa e la 4° città più vivibile al mondo


AUCKLAND (Nuova Zelanda) - Cathay Pacific Airways, Official Carrier del Varo di Luna Rossa, lancia l’offerta “Winter Sun” per volare a Auckland e in tante altre destinazioni in Oriente che fanno parte del grande network della compagnia aerea di Hong Kong.

Lo scorso 26 ottobre, proprio Auckland ha fatto da palcoscenico al Varo del catamarano AC 72 Luna Rossa che parteciperà l’anno prossimo alla 34^ edizione dell’America’s Cup. Le acque del Golfo di Hauraki stanno ospitando il battesimo del mare del catamarano e i primi giorni di training dell’equipaggio Luna Rossa Challenge 2013 al gran completo. Un vero spettacolo non solo per gli appassionati di vela e un motivo in più per volare in Nuova Zelanda con l’offerta firmata Cathay Pacific Airways. 

L’emisfero australe con la sua calda estate “al contrario” non è mai stato così vicino e facile da raggiungere: l’offerta per volare a Auckland parte da 1.140 euro (Milano Malpensa) o 1.180 euro (Roma Fiumicino). L’offerta, acquistabile fino al 15 dicembre, è valida per voli in Economy Class in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino dal 15 novembre 2012 al 28 febbraio 2013.


LA NOSTRA GUIDA




Auckland è situata sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda. La sua area metropolitana è la più grande e più popolosa del paese con oltre 1,4 milioni di abitanti.
Dal 1 novembre 2010 Auckland è diventata una "super city" governata da un solo sindaco, ed è stata suddivisa in 13 reparti: Albany Ward, Albert-Eden-Roskill Ward, Franklin Ward, Howick Ward, Manukau Ward, Manurewa-Papakura Ward, Maungakiekie-Tamaki Ward, North Shore Ward, Orakei Ward, Rodney Ward, Waitakere Ward, Waitemata-Golfo Ward e Ward Whau.
Il suo nome in maori  è Tāmaki Makau Rau oppure la sua versione tarslitterata, Ākarana.
La città, spesso conosciuta come la " città delle vele "per il gran numero di yacht ormeggiati nei suoi due porti, venne battezzata così in onore di George Eden Auckland, Primo Lord dell’Ammiragliato e Governatore generale della Compagni delle Indie.
Nel 2010, Auckland , secondo le classifiche del "Mercer Quality of Living Survey", occupa il 4º posto per la qualità della vita e il 13º posto tra le città più verdi al mondo. L'"Economist's World's Most" la classifica al 10º posto tra le città più vivibili del pianeta.
Oggi la città sta assumendo un nuovo volto grazie ad interventi urbanistici e nuove architetture; e le proiezioni statistiche indicano che lo sviluppo demografico  sarà più rapido di quello del resto della nazione ancora per molti decenni.


Auckland si trova tra il Golfo di Hauraki a est, il porto di Manukau a sudovest e alcune collinea sudest e a ovest. La parte centrale dell'agglomerato urbano occupa uno stretto istmo che divide i porti di Manukau (sul Mar di Tasman) e Waitemata (sull’Oceano Pacifico).
È una delle pochissime città al mondo ad avere porti su due bacini marittimi distinti, ed è il più importante porto del paese, grazie alla sua posizione sulle rotte transpacifiche.
L'attività commerciale ha dato luogo a quella industriale con una produzione molto diversificata; maggiore rilievo assumono anche il settore dei servizi e del turismo.

Come arrivare
In aereo

L’ Auckland International Airport (AKL )  , l'aeroporto più grande della Nuova Zelanda, si trova nel sobborgo meridionale di Mangere sulle sponde del porto di Manukau. Ci sono voli frequenti per l’Australia e per altre destinazioni Nuova Zelanda.  Ci sono anche collegamenti diretti con molte località nel Sud del Pacifico, negli Stati Uniti, in Asia e Buones Aires e Santiago del Cile in Sud America.
Il trasporto da e per l'aeroporto
Il trasporto dall'aeroporto al centro di Auckland e sobborghi comprende autobus, navette e taxi.
Airbus express  è un efficiente servizio di autobus che collega l’aeroporto con la città.  Il servizio è attivo 24 ore, 365 giorni a intervalli di 10 minuti durante il giorno (07:00-19:00) e 30min durante la notte. I i bus fanno due percorsi nella città e  terminano a Britomart nel cuore del centro di Auckland.
Un biglietto di sola andata per gli adulti è di 16 dollari australiani
Terminal
Ci sono diversi terminal dei voli nazionali e internazionali. Un autobus gratuito collega i terminali ogni 20 minuti e richiede pochi minuti. La passeggiata è di circa 800 metri e dura circa 10 minuti. Il percorso è in piano, e si è permesso di prendere carrelli portabagagli tra i terminali. La passeggiata è scoperto ed esposto alle intemperie.

Le strutture aeroportuali
Il terminale internazionale ha bancomat su entrambi i lati di sicurezza. Ci sono bar, un  McDonalds e una caffetteria nella zona arrivi. C'è la solita collezione di negozi costosi e souveni.
  • Se siete in partenza, si potrebbe desiderare di evitare di andare al cancello fino a quando si viene chiamati: le sale di imbarco sono triste, e al piano superiore la sala d'attesa è molto più piacevole, con una bella vista sui campi e il porto di  Manukau.
  • Se si arriva a livello internazionale, bisogna camminare attraverso un duty-free shopping per raggiungere il ritiro bagagli
In autobus
L'InterCity Sky City Coach Terminal (che si trova a 102 Hobson St, dietro Sky City Plaza) è il principale hub per i vettori nazionali InterCity Coachlines e GreatSights Nuova Zelanda 
In treno
Il treno Overlander va da centro di Wellington al Centro Britomart Transport a nord di Queen St nel centro di Auckland. Il viaggio di 681 km  dura circa 12 ore. Si percorre gran parte della  North Island, con possibilità di sosta al Tongariro National Park. In un solo giorno si passa ogni tipo di paesaggio: costa, vulcani e montagne, pascoli verdi agricoli.

Come spostarsi

Ci sono una varietà di modi per girare tra cui autobus, treni, traghetti, taxi, navetta o noleggio  di un’auto. È possibile utilizzare il sito web MAXX per trovare il modo di girare Auckland con i mezzi pubblici. MAXX ha anche un servizio di messaggistica, che può essere usato per scoprire il tempo del prossimo autobus, traghetto o treno o per trovare il modo più rapido per arrivare a destinazione con i mezzi pubblici.
Auckland è molto auto-dipendente  e per la maggior parte dei turisti utilizzare i sistemi di trasporto pubblico può essere frustrante. Potrebbe essere più prudente di noleggiare una macchina se si vuole fare molti giri in città, soprattutto se si ha intenzione di vedere le bellezze naturali nelle vicinanze, anche se le strade spesso diventano molto congestionate e gli standard di guida possono essere discutibili. La .legislazione della Nuova Zelanda consente di guidare per un massimo di un anno se si dispone di una licenza nel proprio paese d'origine o di una licenza di guida internazionale. Da notare che in Nuova Zelanda la guida è a sinistra.
Il Centro di trasporto Britomart all'angolo di Queen Street e Customs Street è il centro di informazione principale per il trasporto pubblico a Auckland. Sarete in grado di trovare gratuitamente informazioni su  autobus, treni o orari dei traghetti in questo centro,qualcosa che è molto utile in quanto la frequenza di alcuni mezzi di trasporto pubblici è bassa e, a volte irregolare. Questi orari sono scaricabili dal sito web MAXX.
Il Pass Auckland Discovery può essere acquistato per $ 14, e offre viaggi su tutte le forme di trasporto pubblico a Auckland, ad eccezione dei traghetti Fullers e l'Airbus che collega l'CBD per l'aeroporto.

In autobus
Il bus è il metodo più utilizzato dei trasporti pubblici a Auckland, trasportando più di 40 milioni di viaggi di passeggeri all'anno. Gli autobus per destinazioni popolari di solito passano ogni 5-15min. Per esempio Tarltons Kelly e Mission Bay hanno autobus (numeri 745-769) ogni 15 minuti da lunedi a sabato.
Tuttavia gli autobus non sono sempre attendibili, specialmente nelle ore di punta. Ritardi fino a 15 minuti sono comuni su alcune linee. Se si viaggia in zone meno frequentate e le periferie esterne essere preparati per i tempi di percorrenza lunghi e periodi di attesa lunghi (30 + minuti) tra i servizi.
La maggior parte delle fermate degli autobus che vengono utilizzati di frequente hanno display che indicano i tempi dei bus in arrivo. Crederci fino a un certo punto.

In treno
Viaggiare in treno è una buona opzione se si è nei pressi di una linea ferroviaria, ma ci sono solo tre linee così molte periferie non sono servite. Mentre il treno ha avuto una cattiva storia a causa della carenza di investimenti, si è registrato un miglioramento negli ultimi anni a causa di un aumento degli interventi in vagoni ferroviari e il potenziamento di molte delle 36 stazioni ferroviarie.  Tuttavia i treni diAuckland sono famosi per essere altamente inaffidabili rispetto ai treni  diWellington.
Ci sono tre linee: le linee orientale, meridionale e occidentale. I servizi sulla linea meridionale partono dalla stazione Britomart nel centro di Auckland sud a Papakura, con alcuni servizi su Pukekohe. La linea del Sud corre grosso modo parallela alla autostrada del sud. La linea orientale è una breve linea che va dal Britomart attraverso quattro stazioni nella parte orientale del centro di Auckland prima di entrare nella linea Southern poco prima della stazione di Westfield . Servizi sulla linea orientale continuerà a Papakura e Pukekohe. Le Linee meridionale e orientale hanno  i servizi più frequenti e affidabili. I treni su queste linee combinate passano ogni 10 minuti nelle ore di punta, e ogni 30 minuti di sera e nei weekend. Circa il 80-90% di questi servizi vengono eseguiti in orario. La linea occidentale soffre di servizi un po 'inaffidabili e meno frequenti, ed è attualmente in fase di sviluppo per migliorare le frequenze e affidabilità. 

In auto
La rete stradale accusa una grave congestione nelle ore di punta. La geografia di Auckland vincola la rete a un numero limitato di rotte. Auckland ha una rete stradale completa per una città delle sue dimensioni, ma la mancanza di investimenti nel trasporto pubblico fa sì che la città sia in gran parte dipendente l'automobile privata.
Spesso è più facile e più conveniente per noleggiare una macchina invece di usare i taxi, semplicemente perché la città è così grande ed estesa.
Auckland è ben coperto dalle principali società globali di automobili a noleggio, come Avis, Budget, Hertz, Thrifty e Europcar. Tutte le società di noleggio auto offrono prezzi competitivi per i veicoli di classe economica e le opzioni di chilometraggio illimitato. 
I tre sistemi autostradali che attraversano Auckland sono l'autostrada del Nord (da Orewa al Raccordo autostradale centrale (CMJ) alla Spaghetti Junction), l'autostrada del sud (dal CMJ passato Bombay Hills, dove si fonde alla superstrada Waikato), e la Northwestern  (da Auckland Port attraverso CMJ a Westgate).

Fuso orario
È di +10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea;+12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe;+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre)

Lingua 
L’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.

Telefono
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0064

Moneta
Dollaro neozelandese (NZD): 0,640727044 Euro


Vedere
Auckland War Memorial Museum , Domain Dr, Parnell. +64 9 309-0443,   10:00-17:00.

Nonostante il nome, questo non è  un museo della guerra - è un museo generale e uno dei migliori in Nuova Zelanda. Troverete all'interno di un campione di arte Maori e altre arti popoli polinesiani e dei mestieri. Si trova in una posizione imponente  di Auckland, in un grande parco su un vulcano spento. Donazione consigliata per adulti $ 5. Sconto studenti per chiunque con un ID college.
  • New Zealand National Maritime Museum , Corner Quay e Hobson Sts, Viaduct Harbour. +64 9 373-0800. Interessante: $ 16, $ 7 bambini, $ 11 anziani.
  • Sky Tower , Corner Victoria e Federal Street . Con i suoi  328 m, questa è più alta  torre nel sud del mondo, con vista fino a 80 km di distanza e una cucina raffinata nel ristorante Orbit ruota .
  • Auckland Art Gallery , Corner Wellesley. 10:00-17:00. La più grande collezione di arte nazionale e internazionale in Nuova Zelanda. E’suddiviso in due edifici, la galleria principale, che ha riaperto il 3 settembre 2011, dopo un restauro vasto patrimonio e di espansione, e la nuova galleria.
  • Auckland Zoo , Motions Rd, Western Springs, +64 9 360-3800. 1 settembre - 30 Aprile 09:30-5: 30pm (ultimo ingresso alle 16:15), 1 maggio - 31 Agosto 09:30-05:00, chiuso 25 dicembre dispone di 120 specie animali, più di 750 animali e un certo numero di diversi habitat come la foresta pluviale e Pridelands (una savana africana). Adulti (15 anni +) $ 22, bambini 4-14 $ 11, anziani e studenti con ID $ 18 tariffe per famiglie disponibili.
  • L'Osservatorio Stardome . Situato sulle pendici di One Tree Hill. Il parco contiene anche siti archeologici Maori, parchi giochi per bambini e una fattoria.
  • Kelly Tarlton . Situato sulla strada panoramica di Auckland Tamaki e la casa di Antarctic Encounter e Underwater World. Si tratta di un acquario che include un viaggio attraverso un tunnel trasparente, mentre i pesci e gli squali nuotano tutto intorno a voi. Le linee di autobus 740-769.
  • Auckland Regional Botanic Gardens . Situato nel Manurewa (South Auckland) ha oltre 10.000 tipi di piante diverse si sviluppa su 65 ettari.
  • MOTAT (Museo dei Trasporti e della Tecnologia), Great North Road, Western Springs . Situato nei pressi dello zoo a Western Springs. $ 14, $ 7 per bambini e anziani. I bambini sotto i 5 anni gratis. E 'un museo interattivo con oltre 300.000 articoli. 
  • Otara Flea Market . Dalle 06:00-mezzogiorno del sabato al centro commerciale Otara, Newbury St. Enorme selezione di vestiti, articoli per la casa e il cibo. Otara ha una grande popolazione polinesiana e maori e il mercato riflette la cultura del territorio. Vale la pena di andare in giro. Per vedere altri mercati locali della città siti web comunali.

Fare
  • Visitare il Waitakere Ranges , piena di impressionanti cascate e spiagge. Circa 45 minuti di auto dal centro di Auckland.
  • Proseguire a piedi o su uno dei tanti coni vulcanici di Auckland come One Tree Hill o Mount Eden per sperimentare una vista panoramica della città, e vedere pecore e mucche in una grande area metropolitana.
  • Salite la Auckland Harbour Bridge [24] .
  • Fate lo Sky Jump [25] , un salto controllato cavo di base da un'altezza di 192m sulla Sky Tower [26] . Oppure provate la Sky Walk [27] , una passeggiata intorno a un passaggio pedonale da 1,2 m senza corrimano.
  • Prendere un traghetto dal centro per l'isola vulcanica di Rangitoto che sorge ben visibile vicino all'ingresso del porto di Waitemata. Salite fino alla cima con una fantastica vista sul porto e sulla città di Auckland. Fate un pic-nic o una nuotata. O tutti e due
  • Noleggio pattini in Okahu Bay e prendere un la pista panoramicalungo drive Tamaki.
  • Trascorrete una giornata alla scoperta della bellezza della cultura contemporanea Maori a Auckland, in centro città .
  • Town Centre Mangere , Mangere . Proprio come Flea Market Otara il sabato aperto dalle 7:00-12:00. Un buon posto per acquistare alimentari polinesiani 
  • Esplora NZ , Viaduct Harbour bacino , +64 9 359-5987 ( info@explorenz.co.nz , fax : +64 9 358-3137 ), [29] . da Waitemata Harbour  crociere in barca della flotta Pride of Auckland. Inoltre offrono  2 ore di Sailing Experience su un originale yacht di Coppa America o una gita su un catamarano a motore per vedere le balene e dei delfini nel Golfo di Hauraki Marine Park. 
  • Auckland Sea Kayaks , 0800 999 089 o (+64) 21 1924939 ( info@aucklandseakayaks.co.nz ), [30] . kayak da mare in una delle isole vucanicheincredibili di Auckland.
Mangiare
  • One Tree Grill Resturant [31] Godetevi un eccezionale, pranzo presso il ristorante iconico One Tree Grill Grill Tree. Situato nei pressi di One Tree Hill, il ristorante è costantemente valutato nei migliori ristoranti di Auckland. One Tree Grill è specializzato in una moderna cucina della Nuova Zelanda e propone una eccezionale cantina di  vini. Situato lungo il suo famoso omonimo One Tree Hill, One Tree Grill offre un piacevole cambiamento dal caos e dalla frenesia della città nella sala da pranzo interna. Godetevi il meglio della cucina delle isole del Pacifico in un ambiente elegante.  9-11 Pah Rd (Angolo Greenwoods) Epsom. +64 9 625-6407
  • SPQR Cafe and Bar . Moderna cucina italiana, poco illuminata, atmosfera ottima musica ad alto volume, si si può sentire come a New York. 150 Ponsonby Road. +64 9 360-1710.
  • Il Viaduct Harbour offre pranzi, a partire da $ 30. Anche se in questa posizione ci sono alcuni bar e ristoranti molto carini, diffidare di certi ristoranti privi di clienti. Un esempio è The Grill V (The Grill viadotto), dove il servizio è terribile:personale cinese con atteggiamenti cattivi e il cibo è inferiore alla media. Evitare a tutti i costi
  • Deve Bar & Brasserie , 460 New North Road, Kingsland,. Un luogo rilassante, e il quartiere ha altri buoni ristoranti, caffè e un paio di bar.
  • Saika Japanese Takeaway , Elliott St. 10:00-21:00 (chiuso nei giorni festivi). Comune cibo giapponese.Pasti da € 8.
  • Cucina giapponese Bien , 55-65 Shortland St,. Sushi, pollo teriyaki ciotola di riso, anguilla, ecc
  • Fujisan , 474 Queen St, Tel. 09 357 0866. Accogliente e delizioso ristorante giapponese vicino all'estremità superiore del Queen St. Prova il set di manzo Teriyaki ($ 15.50).
  • Al Volo Pizzeria , 27 Mt Eden Rd , +64 (09) 302 2500 , Posti limitati, ma si può ordinare dal Corner Bar in tutta la strada.  $ 15-25 . 

  • Dormire


    Budget
    • Airport Skyway Lodge , 30 Rd Kirkbride, Mangere , 0800 726 880 (email@skywaylodge.com ). comodo servizio  aeroportuale e il personale molto cordiale. Noleggio auto possibile. $ 31-89 + motel unità disponibili .   
    • Bamber House , 22 Vedi Rd, Mt Eden ( da Queen St presso il Teatro IMAX-, prendere gli autobus 255-258 fino al primo fermo View Rd ), +64 9 623-4267 ( bamber@ihug.co.nz , fax :+ 64 9 623-4.267 ), [55] . $ 25 dormitorio, $ 66 con letto matrimoniale .  
    • BK Hostel , 3 Mercurio Ln , +64 9 307-0052 . Non hanno camere dormitorio. Bella atmosfera, cucina e lavanderia. camere singole / doppie / triple da $ 40 / $ 50 / $ 81 .  
    • Il Kiwi Brown , 7 Prosford St, Ponsonby , +64 9 378-0191 ( bookings@brownkiwi.co.nz ,fax : +64 9 378-0191  . dormitorio $ 25, $ 66 doppia . 
    • The Lodge Calico , 250 Matua Rd , +64 9 412-8167 . Boutique Bed and Breakfast.  
    • Nomads Auckland Backpackers Hostel & Fort Street Union Bar , 16-20 Fort St, City Centre , +64 9 300-9999 ( info@nomadsauckland.com ), [58] . $ 21 dormitorio, $ 99 camera doppia standard . 
    • Nomads Fat Camel Backpackers Hostel & The Camel Bar , 38 Fort St, City Centre , +64 9 307-0181 ( bookings@nomadsfatcamel.com , fax :+64 9 307-0182 ), [59] . $ 19 dormitorio, $ 72 di serie camera doppia .  
    • Backpackers Ponsonby , 2 Franklin Rd , +64 9 360-1311 ( info@ponsonby-backpackers.co.nz , fax : +64 9 360-1365 ), [60] . Situato in una villa del secolo 19° nel cuore di Ponsonby. $ 25 7 dormitori letto, $ 27 4 parti letto, doppio $ 31pp . 
    • Queen Street Backpackers , 4 Fort St, City Centre , +64 9 373-3471 ( info@qsb.co.nz , fax : +64 9 358-2412 ), [61] . camere condivise a partire da $ 25 a stanze private per $ 65 
    Bed & breakfast
    • Aachen House , 39 Market Rd, Remuera , +64 9 520-2329 ( fax : +64 9 524 2898 ), [64] . Upscale bed and breakfast. $ 300-600 varia a seconda della dimensione e della stagione .   modificare .
    • Amitees hotel , 237 Ponsonby Rd, Ponsonby , +64 9 378-6325 . A confortevole B & B fuori dal caos del centro della città. 

    Costosi

    • Auckland Waterfront Apartments , Princes Wharf , +64 21 972004 ( apartment@aucklandwaterfront.co.nz ), [65] . lusso 1, 2 e 3 camere da letto con servizi, con vista sul porto favolose. 

    • Braemar , 7 Parliament St , 64 9 377 5463 ( fax : +64 9 377-3056 ), [66] . 1901. Splendidamente ristrutturato edificio edwardiano 
    • Crowne Plaza Auckland , 128 Albert St , +64 9 302-1111 (reservations@crowneplazaauckland.co.nz ), [68] . 4 stelle Plus Auckland Hotel, 352 camere recentemente rinnovate e suite, offre sistemazioni di prima classe  
    • Heritage Auckland , 35 Hobson St , +64 (09) 379-8553 (numero verde: 0800 368 888 ,res@heritagehotels.co.nz ), [69] . quattro stelle plus hotel con ristorante e bar.Appartamenti in residence a disposizione. 
    • Hilton Auckland , Princess, +64 9 978-2000 . Un edificio moderno sul lungomare.
    • Hyatt Regency Auckland , cnr Princes Street e Waterloo Quadrant , (CAUCKL@hyatt.com.au ), [70] . checkin: mezzogiorno ; partenza: 15:00 . Ha vista sul porto e parchi, una bella spa e una piscina.  
    • Langham Hotel Auckland , 83 Symonds St , +64 9 379 5132 ( fax : +64 9 377-9367 ), [71] . lussuoso hotel a 5 stelle 
    • Quay West Suites Auckland , 8 Albert St , +64 9 309-6000 . Un esclusivo hotel di appartamenti di lusso, situato nel cuore della città di Auckland con meravigliosi balconi con vista sul porto e città. 
    • Scenic Hotel Auckland , 380 Queen Street, Auckland Central , 64 9-374 1741 ( auckland@scenichotels.co.nz ), [73] . Situato nel centro di Auckland, vicino ai negozi e ristoranti. 

    • Sicurezza
    Auckland è generalmente un posto abbastanza sicuro da visitare. Essere vigili come in tutte le altre città del mondo, e con un po 'di buon senso sarete al sicuro. Fare parte di un gruppo è ovviamente più sicuro che camminare da soli, in particolare per le donne. Il furto dalle auto è un problema comune in Nuova Zelanda: non lasciare oggetti di valore all'interno del proprio veicolo, o almeno fare in modo che siano nascosti alla vista. Il locale numero di emergenza è 111 per la polizia, il fuoco e le ambulanze.
    Venerdì e Sabato notte può essere pericoloso sulla strada a causa del tasso elevato di ubricahi alla guida  e all cultura "racer boy" Velocità eccessiva, scarsa manutenzione del veicolo e le cattive attitudini di guida possono provocare incidenti mortali.
    Fate attenzione in queste aree:
    Karangahape Road (K Rd) : Un gran numero di pub e discoteche si trovano qui, ma si deve prestare attenzione a tarda notte, quando aggressioni e furti possono verificarsi.
    Queen Street : Durante il giorno, questa è una zona commerciale di tutto rispetto, e dopo il tramonto, di solito ci sono ancora un gran numero di pedoni e traffico fino alle prime ore del mattino in modo che la zona è relativamente sicura. Nelle notti di Venerdì e Sabato, ci sono di solito molte persone che hanno esagerato con l’alcol vagano su e giù per la strada. Un numero crescente di persone senza fissa dimora dormono in questa zona, ma al masismo chiedono qualche spicciolo.
    Fort Street : Una volta era il centro del quartiere a luci rosse di Auckland. Fort Street è ormai considerato la strada dei backpackers con ostelli per backpackers. 
    High Street / Vulcan Lane : Durante il giorno, questa è una zona dello shopping elegante e lusso. Di notte, diventa più tranquillo, ma nei fine settimana, ci sarà una grande folla giovane che gira nei vari bar e locali lungo la strada, e di solito è abbastanza sicuro. La polizia pattugliano regolarmente questa strada durante il fine settimana per reprimere i  giovani ubriachi.
    Viaduct Harbour : Molti bar si trovano qui, e lbiogns stare attenti a tarda notte.+

    Terremoti
    La Nuova Zelanda è percorsa da Nord a Sud dalla c.d. Faglia Alpina, punto di saldatura tra la Placca Australiana e quella Pacifica, in corrispondenza del c.d. anello di fuoco del Pacifico. Per questo motivo, sul territorio neozelandese si verificano circa 15.000 eventi sismici all’anno. Di questi, un numero compreso tra i cento e i centocinquanta è di intensità tale da essere percepita dall’uomo, con punte che superano ogni anno il sesto grado della scala Richter. Terremoti di intensità superiore al settimo grado della scala Richter si verificano in media ogni dieci anni.
    La posizione insulare espone altresì le coste della Nuova Zelanda al rischio di tsunami. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione ai mezzi di informazione qualora si abbia notizia di eventi sismici importanti con epicentro nell’Oceano Pacifico.
    Il link indicato di seguito contiene indicazioni e consigli su come comportarsi occasione di un terremoto, ferma restando la raccomandazione di attenersi alle eventuali misure impartite dalle Autorità locali e di contattare l’Ambasciata d’Italia ai recapiti sotto indicati. 

    New Zealand Civil Defence (indicazioni in caso di terremoto, tsunami e altri disastri naturali, in lingua inglese): 
    www.getthru.govt.nz/web/GetThru.nsf/web/APRE-88FTTJ?opendocument 

    Ambasciata d'Italia a WELLINGTON
    34-38    GRANT ROAD
    THORNDON
    WELLINGTON
    TEL:0064-4-4735 339
    FAX: 0064-4-4727255
    E-MAIL: ambasciata.wellington@esteri.it

    Auckland:
    Agenzia Consolare d'Italia
    Sig. Mario Magaraggia 
    102 Kitchener Road, 
    Milford, Auckland
    Telefono: (0064-9) 489 9632 

Nessun commento:

Posta un commento